A- A+
Economia
Ucraina, l'Ue sfida Putin: intesa sul tetto di 60 dollari al petrolio russo

Guerra Ucraina e price cap al petrolio russo, la misura entrerà in vigore alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Ue

Dopo tanta attesa è arrivato l'accordo: gli Stati membri dell'Unione europea hanno raggiunto un'intesa per imporre un tetto al prezzo del petrolio russo trasportato via nave verso Paesi terzi. Due fonti della presidenza Ue rilanciate dall'Adnkronos confermano che il livello fissato per l'Urals Oil, il greggio di riferimento russo per l'export, è di 60 dollari al barile che ieri quotava poco sopra i 64 dollari, secondo OilPrice.com. L'Urals è un petrolio di qualità inferiore rispetto al Brent, il greggio del Mare del Nord che è il benchmark europeo, quindi quota solitamente al di sotto di quest'ultimo.

Lo spread rispetto al Brent si è andato ampliando dopo l'invasione dell'Ucraina per effetto delle sanzioni occidentali, che hanno allontanato molti compratori, rendendolo più economico perché meno richiesto sul mercato. Il petrolio russo viene tuttora venduto a diversi Paesi, tra cui l'India: Mosca è diventata nello scorso ottobre il primo fornitore di greggio del Subcontinente, superando Paesi che tradizionalmente riforniscono Delhi, come l'Arabia Saudita e il Qatar.

Il cap dovrebbe essere attuato facendo leva sulle compagnie di shipping, di assicurazione e riassicurazione basate nell'Ue, che non potranno trasportare, assicurare o riassicurare il greggio russo destinato a Paesi extra Ue, se venduto ad un prezzo superiore. Inizia ora la procedura scritta: la misura entrerà in vigore alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Ue. "L'Ue è unita e al fianco dell'Ucraina", assicura la presidenza ceca via social.

Lintesa arrivata oggi se da un lato spiana la strada a un accordo più ampio a livello di G7, dall'altro non smetterà di alimentare le minacce del presidente russo Vladimir Putin che ha più volte ribadito di sospendere le forniture di greggio e gas per chiunque imporrà il prezzo clamierato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapetrolioucraina





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.