A- A+
Economia
Unipol: nel primo trimestre l'utile cresce del 15,3%, raccolta diretta +12%

l combined ratio5 del Gruppo, il cui criterio di calcolo è stato rivisto in relazione ai nuovi schemi di conto economico previsti dall’IFRS 17, si attesta al 94,4%. Il combined ratio registrato al primo trimestre 2022 secondo i principi contabili e la metodologia all’epoca in vigore era stato pari al 93,0%. Nel primo trimestre 2023 l’incremento del combined ratio è prevalentemente ascrivibile a una crescita della sinistralità, in termini sia di frequenza che di incremento del costo medio a seguito delle dinamiche inflattive in atto. Il risultato ante imposte del settore Danni è pari a 312 milioni di euro, mentre nei primi tre mesi del 2022, in applicazione dei precedenti principi contabili, erano stati registrati 247 milioni di euro (190 milioni di euro il dato nei primi tre mesi del 2022 ricalcolato con i nuovi principi).

Nel comparto Vita, nei primi tre mesi del corrente esercizio, la raccolta diretta del Gruppo si è attestata a 1.728 milioni di euro, registrando un incremento del 21,4%, ascrivibile all’acquisizione di tre nuovi fondi pensione. La produzione si è concentrata su prodotti tradizionali e multiramo in una logica di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate. Il risultato ante imposte del settore Vita è pari a 52 milioni di euro. Nei primi tre mesi dell’esercizio 2022 erano stati realizzati 69 milioni di euro a principi contabili precedenti (17 milioni di euro il dato nei primi tre mesi del 2022 ricalcolato con i nuovi principi).

Il risultato ante imposte relativo al settore Holding e Altre Attività è positivo per 17 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 10 milioni di euro registrati al 31 marzo 2022 (a parità di perimetro), grazie anche al positivo apporto di Bper e alla ripresa dell’attività del settore alberghiero (Gruppo Una).

Per quanto riguarda la gestione degli investimenti finanziari, il passaggio al nuovo principio contabile Ifrs 9 ha determinato nel corso del 2022 una progressiva riduzione degli investimenti classificati tra le attività finanziarie valutate al fair value rilevato a conto economico. La redditività lorda del portafoglio degli investimenti finanziari assicurativi del Gruppo ha ottenuto un rendimento complessivo pari al 4,1% degli asset investiti, di cui un 3,2% derivante da cedole e dividendi. La redditività del primo trimestre 2022, calcolata applicando il nuovo principio (Ifrs 9) risultava pari allo 0,8% per effetto di perdite da valutazione in dipendenza dell’andamento dei mercati finanziari (3,1% applicando il precedente principio contabile Ias 39). Per quanto concerne l’indice di solvibilità di Gruppo, al 31 marzo 2023 il rapporto tra fondi propri e capitale richiesto è pari al 213% rispetto al 200% del 31 dicembre 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crescitaraccolta direttaunipolutile





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.