A- A+
Economia
Virus, in campo il G7. WS riduce il ko. Le Borse chiudono lontane dai minimi

Chiusura in calo per le Borse europee ma sopra i minimi di giornata. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso il 6,1%, dopo aver ceduto oltre l'11% a meta' seduta. Il Cac40 a Parigi e' sceso del 5,7%, con il Dax30 a Francoforte che ha perso il 5,3%, mentre l'Ibex35 a Madrid e' rimasto piu' indietro, lasciando sul terreno il 7,8%. Lo spread tra BTp e bund ha chiuso in rialzo a 262 punti base. Le mosse coordinate da parte delle Banche centrali del G10 per garantire liquidita' al sistema, con il taglio a sorpresa dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e l'annuncio di un programma di quantitative easing da 700 miliardi di dollari, in mattinata non sono serviti a far recuperare i mercati.

Anzi, le Borse hanno sperimentato pesanti vendite, sul timore che la situazione sia davvero grave se le autorita' internazionali mettono in campo misure cosi' ingenti. Quando ancora non si possono valutare gli impatti sull'economia reale, dalla Cina sono arrivati dati peggiori delle attese sulla produzione industriale: e' crollata del 13,5% nel periodo gennaio-febbraio rispetto all'anno precedente, contro una stima per un calo del 3%. Nel corso delle contrattazioni, tuttavia, si e' vista una riduzione delle perdite. Gli investitori stanno 'digerendo' le misure varate e si aspettano qualche nuova misura piu' mirata. Inoltre, il fatto che, dopo l'Italia, tutte le maggiori potenze economiche europee stiano mettendo in campo misure drastiche di contenimento alla diffusione della pandemia da coronavirus, sembra rassicurante. Dal G7 e' arrivato anche il messaggio di 'una forte volonta' politica per cooperare, coordinare in diversi settori' la risposta all'espansione del virus, come ha detto il presidente della Ue, Charles Michel.

Intanto, il nostro Paese ha varato il Dl Cura Italia che mette in campo misure per 25 miliardi di euro che potranno attivare flussi per 350 miliardi di euro. Dalla Federal Reserve e' arrivato poi l'annuncio che condurra' una seconda operazioni Repo (pronti contro termine) giornaliera da 500 miliardi di dollari, per iniettare ulteriore liquidita' nel sistema.

Le vendite in Europa hanno interessato tutti i settori, colpendo soprattutto il comparto auto, assicurazioni, banche e servizi finanziari oltre che viaggi e turismo. A Piazza Affari tra i titoli, forti vendite su Fca, che ha annunciato lo stop alla maggioranza degli stabilimenti europei (-14,46%), segno opposto per Salvatore Ferragamo (+3,6%) che rimbalza, dopo che Citi ha alzato il giudizio da Sell a Neutral, facendo notare che il titolo ha perso il 43% da inizio anno a venerdi' scorso, lasciando poco spazio a ulteriori cali. Sul fronte dei cambi, l'euro e' scambiato a 1,1148 dollari (1,118 in avvio e 1,107 la chiusura di venerdi') e a 118,118 yen (119,2 e 118,91), quando il biglietto verde vale 105,98 yen (106,5 in avvio questa mattina). Infine, il prezzo del petrolio resta sotto pressione, con il Brent consegna Maggio a 30,41 dollari al barile e il Wti consegna Aprile a 29,47 dollari al barile.

Gli indici su Wall Street hanno ridotto le perdite e l'S&P 500 ora cede meno del 7%, il livello che aveva fatto scattare il primo blocco per eccesso di ribasso subito dopo la campanella d'apertura. I listini hanno ridotto le perdite dopo la fine del vertice straordinario del G7.

Stando all'ufficio del premier giapponese Shinzo Abe, durante il summit, tenutosi in teleconferenza, i leader si sarebbero accordati per lavorare assieme per trovare una cura contro il Covid-19 e per attutire l'impatto del virus sulle economie tramite misure finanziarie e di bilancio. Ma parlando dopo il vertice, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha proposto di restringere i viaggi 'non essenziali' verso la Ue per trenta giorni prorogabili. A livello mondiale, i contagiati da Covid-19 sono oltre 174.000 mentre i decessi legati al coronavirus hanno oltrepassato i 6.700 e i guariti sono oltre 77.600. Finora non c'era stata una risposta internazionale coordinata e molti Paesi avevano optato per interventi monetari e sanitari unilaterali, a volte in concorrenza tra loro. Il petrolio dopo essere sceso brevemente al di sotto di quota 29 dollari al barile, ora perde 'solo' il 5,39% a 30,02 dollari al barile. Il Djia perde il 7,84% a quota 21.439,62; l'S&P 500 il 6,88% a quota 2.524,60; mentre il Nasdaq lascia sul terreno il 6,85% a quota 7.336,07.

 

Commenti
    Tags:
    borsefedpiazza affari




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.