Economia
Volkswagen congela la cessione di Ducati. Rumors

Cinque i pretendenti della short list: Investindustrial, Edizione holding, Pai, Bain e Polaris
Volkswagen frena sul processo di cessione di Ducati, la società motociclistica bolognese posseduta al 100% attraverso Lamborghini. A fine luglio, scrive il Messaggero, il gruppo tedesco con l'ausilio della banca d'affari americana Evercore avrebbe ammesso cinque pretendenti alla fase finale: Investindustrial, Edizione holding della famiglia Benetton, il fondo francese Pai, il fondo americano Bain e la società Usa Polaris.

Il Ceo Volkswagen Matthias Müller
Le offerte non vincolanti per Ducati consegnate entro il 19 luglio si sarebbero attestate tra 1,3-1,4 miliardi.
Lunedì 21 avrebbe dovuto aprire la data room per consentire ai pretendenti un approfondimento della situazione economico-patrimoniale di Ducati ma la stanza virtuale con i dati contabili non sarebbe stata ancora aperta ed Evercore avrebbe avvertito i cinque della short list di una proroga a fine agosto.
Nelle ultime ore, spiega il quotidiano romano, sarebbe pervenuta un'ulteriore comunicazione da parte dell'advisor che avrebbe rimandato la decisione definitiva sulla cessione a un'imminente riunione del Consiglio di sorveglianza di Volkswagen, che dovrebbe tenersi entro una decina di giorni.
La società tedesca esce dalla bufera del dieselgate e c'è chi ritiene che lo stop dato al processo di vendita di Ducati sia temporaneo e siano in corso negoziazioni riservate tra le parti che potrebbero sbloccare l'operazione. All'interno di Volkswagen c'è una situazione caotica che ha portato giorni fa alla rimozione di molti manager della controllata Audi.