A- A+
Economia
Wall Street in rialzo dopo assalto a Capitol Hill. Francoforte: record storico

Wall Street apre in rialzo. Non c'e' panico sui mercati dopo l'assalto a Capitol Hill. Il Congresso Usa, presieduto dal vicepresidente Mike Pence, ha certificato la vittoria del presidente eletto Joe Biden. A dare slancio ai listini sono anche le aspettative che il voto pro-dem in Georgia apra la strada Biden per un ampliamento degli stimoli fiscali, piu' spese e una piu' rapida diffusione dei vaccini. Il Dow Jones sale dello 0,23% a 30.901 punti, lo S&P dello 0,66% a 3.771 punti e il Nasdaq dell'1,01% a 12.870 punti.

Francoforte: nuovo record Dax, prima volta sopra 14.000 punti

Nuovo record per la Borsa di Francoforte, con il Dax che supera per la prima volta la soglia dei 14.000 punti. Quando manca poco piu' di un'ora alla fne delle contrattazioni, l'indice avanza dello 0,77% a 14.002,45 punti. L'ultimo record risale solo a ieri, quando l'indice di punta tedesco ha chiuso per la prima volta sopra quota 13.800 punti. A spingere il Dax e gli altri listini europei e' la certificazione dell'elezione di Joe Biden, che porta chiarezza ai mercati e prospettiva di sostegno economico.

Borsa: chiude piatta, Ftse Mib +0,05%; scattano banche

Piazza Affari consolida i guadagni di ieri, con il Ftse Mib che, dopo una giornata volatile, guadagna lo 0,05% a quota 22.746 punti. I nuovi massimi della Borsa statunitense, dove gli investitori vedono con favore che i democratici e il futuro presidente Joe Biden abbiano la maggioranza in entrambe le camere, e i buoni dati macro sulla disoccupazione Usa e sull'industria tedesca sostengono i listini. In evidenza le banche, specialmente di media dimensione (Banco Bpm +3%, Bper +6,18%) sulle ipotesi di consolidamento del settore; ben intonate anche le big Intesa (+1,02%) e Unicredit, mentre fuori dal paniere principale resta al palo Mps (-0,62%). Nell'industria tonici il settore auto (Pirelli +3 ,42%, Fca +1,79%) e Prysmian; soffre il lusso (Moncler -1,69%) e calano le utilities (Enel -1,7%). In rialzo i petroliferi con Saipem ben comprata (+0,94%); giu' i farmaceutici, dove e' pesante Recordati (-3,76%). Ancora acquisti su Buzzi, tonica Poste. (AGI)Mi1/Dan 071742 GEN 21 NNNN

Commenti
    Tags:
    wall streetcapitol hillusaborsa




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.