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Economia
Zegna, il lusso italiano sbarca a Wall Street: fusione con Investindustrial

Questa piattaforma, insieme alle collezioni di pret-à-porter e all'offerta sartoriale su misura, rappresenta un vantaggio competitivo eccezionale perché oltre a fornire i tessuti e i materiali più raffinati agli stessi marchi del Gruppo, è il fornitore privilegiato di alcuni dei più famosi brand del lusso a livello mondiale. A fine dicembre 2020, ZEGNA è presente in 80 Paesi attraverso 296 negozi diretti. Quest'anno il Gruppo si aspetta di ottenere ricavi annuali in linea ai livelli del 2019. Nel 1991, inoltre, ZEGNA fu il primo brand di lusso maschile ad entrare nel mercato cinese: nel 2019 la Greater China ha rappresentato il 35% dei ricavi totali del Gruppo per abbigliamento, accessori e tessuti.

Il brand ha saputo estendere la propria leadership nel segmento informale del luxury leisurewear, il quale è passato dal rappresentare il 38% dei ricavi nel 2016 ad oltre il 50% nel 2021 (ad oggi), mantenendo allo stesso tempo il primato anche nell'abbigliamento formale. La Società è riuscita ad attrarre una nuova generazione di clienti attraverso partnership e collaborazioni che hanno ulteriormente elevato il riconoscimento del marchio tra i consumatori più giovani. 

Il 18 luglio scorso, Iiac ha sottoscritto un accordo definitivo di aggregazione con il gruppo ZEGNA attraverso una combinazione di azioni e finanziamento in contanti. Si prevede che l'operazione possa generare circa 880 milioni di dollari di proventi lordi, composti da 403 milioni in contanti detenuti da Iiac nel trust, un Pipe (Private Investment in Public Equity) interamente sottoscritto di 250 milioni di dollari - incrementato di 50 milioni rispetto al target originale alla luce della forte domanda da parte degli investitori - e 225 milioni in un forward purchase agreement con Strategic Holding Group S.à.r.l., un veicolo di investimento indipendente di Investindustrial VII L.p. (Ssh).

Al perfezionamento dell'operazione, Investindustrial riceverà 5.03 milioni di nuove azioni come parte delle Sponsor promote shares stabilite dal Business Combination Agreement. Questo ammontare rappresenta il 50% del totale delle Sponsor promote shares, il rimanente essendo soggetto alle condizioni di conferimento dettagliate nel Business Combination Agreement. In base al forward purchase agreement, Ssh investirà circa 225 milioni di dollari che, insieme alle Sponsor promote shares, lo porterà a detenere circa l'11% della Società. L'investimento di Ssh sarà soggetto ad un periodo di lock-up fino a un massimo di 3 anni a conferma del forte impegno e legame con la Famiglia ZEGNA.

Il Pipe ha riscontrato forte interesse da parte di un gruppo di investitori istituzionali di altissimo profilo, incluso il coinvolgimento - con un investimento di dimensioni significative - di uno dei principali asset manager globali degli Stati Uniti, ed è stato inoltre sottoscritto da diversi nomi di rilievo dell'industria del lusso, da membri del cda e del top management della società.

La compagine di investitori che parteciperanno al Pipe, unita agli attuali azionisti di Iiac, fa sapere il gruppo, creerà una base azionaria molto diversificata e altamente qualificata - che aiuterà a consolidare il successo di ZEGNA nei mercati azionari pubblici. Ubs Investment Bank agisce in qualità di exclusive financial advisor del Gruppo Ermenegildo ZEGNA con un team guidato da Riccardo Mulone (Italy Country Head di Ubs), e di co-lead placement agent del Pipe. Sullivan & Cromwell agisce in qualità di legal advisor del Gruppo Ermenegildo ZEGNA

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