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Spettacoli
Nemica Amatissima: Cuccarini e Parisi, ascolti ok su Rai, ma i pubblicitari...

CUCCARINI-PARISI VOLANO CON L'AUDITEL: RAI 1 SOPRA IL 20%


Nemica Amatissima ha catturato l'attenzione di 4 milioni e 695 mila spettatori producendo uno share pari al 20,5%. Numeri positivi per il nuovo show di Rai 1 che ha portato tra gli ospiti nomi del calibro di Zucchero, Lillo&Greg e Roberto Vecchioni.


I PUBBLICITARI BOCCIANO ‘NEMICA AMATISSIMA’(RAI 1): “NOIA E NOSTALGIA PER UN PUBBLICO ‘CENTENNIAL’”. MA I ‘MILLENIALS’?

“Salvo solo Lorella Cuccarini, che malgrado tutto si è data da fare ed ha mostrato ancora una bella verve,  e quel poco che si è visto di Lillo e Greg, in una serata contenitore priva di linfa, mediamente noiosa che neppure un cast sulla carta molto forte e una scenografia da show hollywoodiano sono riusciti a fare decollare”. Questo il commento di Cesare Casiraghi, uno tra i più rappresentativi pubblicitari italiani, all’indomani di quello che era stato annunciata come una delle principali “grandi serate” Rai.

“Quello che è andato in scena ieri è stato il più tradizionale dei varietà, ma senza idee. Segno di una totale carenza nella costruzione autorale dello show” – critica il pubblicitario Casiraghi.

“Una delusione comunque annunciata – riflette Casiraghi – per chi, come noi addetti ai lavori, è ansioso e tifoso di una Rai più al passo coi tempi e con uno sguardo, peraltro proclamato ad alta voce all’inizio di stagione, maggiormente rivolto ai millenials”

“Io credo infatti– conclude il pubblicitario Casiraghi – che RAI fa bene attraverso monumenti della televisione come Pippo Baudo (80 anni), Celentano (78 anni), Mina (76 anni), Raffaella Carrà (73 anni), o le ultime Cuccarini e Heather Parisi a consolidare la sua leadership su un pubblico maturo, che potremmo definire ‘centennial’”

“Ma i millenials?” – si domanda il pubblicitario. “Ovvero, quel pubblico che Rai aveva annunciato di voler riconquistare. E, oltretutto, molto importante per noi pubblicitari e per le nostre aziende che investono in pubblicità?”

“Io credo che RAI – conclude il pubblicitario -, ora più che mai, ha ragione di essere di tutti e chi la guida deve assumersi la responsabilità di cambiare, dare spazio e ‘grandi serate’ ai tanti talenti che ha in seno e che hanno tutti i numeri per, uso un vocabolo che solo a pronunciarlo sa di naftalina,  ‘ammodernarla’”.
 

 

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