A- A+
Esteri
‘Black Lives Matter’ a Washington la protesta pacifica alla Casa Bianca
(fonte Lapresse)

Nella Capitale degli Stati Uniti, Washington, si è avuta sabato una delle più grandi e pacifiche manifestazioni di questi giorni difficili contro il razzismo e la morte dell’afroamericano  George Floyd a Minneapolis.

Migliaia di persone sono arrivate da diversi punti della città e si sono ritrovate in piazza Lafayette di fronte alla Casa Bianca. Casa Bianca che da oggi avrà di fronte, dipinta sulla strada numero 16, la scritta a lettere cubitali gialle ‘Black Lives Matter’ ‘è importante la vita dei neri’.

L’opera dell’artista Rose Jaffe occupa tutto lo spazio della via tra due altre vie famose, la K quella dei lobbisti e la H ed è stata voluta dal sindaco della città, Muriel Bowser.

Il messaggio contro violenza e razzismo vuole anche onorare i manifestanti che da giorni, disobbedendo al coprifuoco, protestano e chiedono un cambio radicale dei metodi ‘brutali’ usati della polizia.

I manifestanti questa volta erano famiglie con bambini in bicicletta, tutti con mascherine e acqua per difendersi dalla calura estiva.

Dall’alto della scalinata dove è posta la statua di Abramo Lincoln la Guardia Nazionale ha controllato la manifestazione. 'Senza giustizia non c’è pace’ e ‘Potere al popolo’ gli slogan più’ sentiti. ‘Uguaglianza’,’Non più violenza’ e ‘Giustizia’ le parole più utilizzate.

‘Black Lives Matter’ è la manifestazione più importante e più carica di significati che si è tenuta nel Paese  dall’inizio delle proteste violente e non che si sono verificate negli ultimi 10 giorni. Un’onda incontenibile fatta di gente pacifica e di altra violenta di estrema sinistra che ha portato distruzione, saccheggi e violenza senza fine.

Nella protesta pacifica di Washington non si sono visti leader ma solo tanti gruppi uniti nella protesta pacifica.Uno di questi si è fermato ed è rimasto in ginocchio in silenzio, per mostrare dolore nei confronti del razzismo sistemico e della violenza a cui sono esposti gli afroamericani e e che non si è spento neppure dopo una Presidenza come quella di Barack Obama.

Ma il messaggio di pace antirazzista ‘Black LIves Matter’ ha superato i confini americani ed è dilagato in molte città del mondo dando valore e visibilità a pensieri di pace ed eguaglianza. Il miglior modo di commemorare e onorare il sacrificio di George Floyd.

Loading...
Commenti
    Tags:
    casa biancageorge floydrazzismoviolenza
    Loading...
    in evidenza
    Anime? Non solo cartoni animati Ponte culturale Giappone-Italia

    Esteri

    Anime? Non solo cartoni animati
    Ponte culturale Giappone-Italia

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico

    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Suzuki nuova SWACE, la station wagon con tecnologia ibrida

    Suzuki nuova SWACE, la station wagon con tecnologia ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.