A- A+
Esteri
Afghanistan, autobomba vicino a una base militare: almeno 4 i morti

Afghanistan, autobomba vicino a una base militare: almeno 4 i morti

Sono almeno quattro i morti e 41 i feriti, per lo più civili, dopo che un combattente talebano suicida ha fatto esplodere un camion carico di esplosivo nei pressi di una base militare nel nord dell'Afghanistan.  L'attacco con il camion carico di esplosivo è avvenuto intorno alle 8.45 ora locale nel distretto di Balkh, nella provincia omonima, come riferisce il ministero della Difesa. Nell'esplosione, oltre all'attentatore suicida, sono rimasti uccisi due civili e un membro delle forze di sicurezza afghane. L'aggressore ha fatto esplodere l'esplosivo "vicino a una clinica veterinaria e una base militare", in un'area dove ci sono anche abitazioni civili, ha riferito all'Efe il vice portavoce del ministero della Difesa, Fawad Aman. Secondo il portavoce, il numero delle vittime civili potrebbe aumentare nelle prossime ore, poiché "decine di case" sono state danneggiate o distrutte vicino al luogo dell'esplosione. Il principale portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato la responsabilità dell'attacco e ha affermato in un comunicato che l'obiettivo era la base militare, dove sono morte "dozzine di soldati".

Quello Balkh, con una forte presenza talebana, è uno dei distretti più insicuri della provincia. L'attacco bomba avviene in un momento in cui le violenze erano sembrate diminuire e le forze di sicurezza afghane avevano scelto di rimanere in una posizione difensiva dopo il cessate il fuoco di tre giorni dichiarato il 31 luglio, nell'ambito degli degli sforzi sia del governo che degli insorti per aprire la strada ai negoziati di pace intra-afghani che porranno fine a quasi due decenni di guerra in Afghanistan. Il processo sarebbe dovuto partire più di cinque mesi fa, secondo l'accordo siglato tra Stati Uniti e talebani a Doha il 29 febbraio, ma è stato ritardato da un controverso scambio di prigionieri. In base all'accordo firmato da Washington e talebani a Doha, il governo ha rilasciato 5.000 prigionieri ribelli mentre i talebani hanno già fatto lo stesso con i 1.000 membri delle forze di sicurezza afghane. Il governo ha inoltre liberato 80 degli ultimi 400 detenuti talebani all'inizio di agosto. Non è ancora chiaro quando si procederà al rilascio degli altri insorti ancora in carcere.

Commenti
    Tags:
    afghanistanautobomba afghanistanincidente afghanistanmorti afghanistan





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.