Elezioni in Arabia Saudita, la svolta: almeno 4 donne elette
Potrebbe trattarsi di una svolta epocale: sono almeno quattro le donne saudite elette nello storico voto di sabato per le Regionali. Lo scrive al Jazeera citando media locali. Il conteggio delle schede è ancora in corso, ma secondo i primi dati due candidate hanno ottenuto un seggio nel consigli comunali nel governatorato di Ihsaa e due rispettivamente in quello di Tobouk e della Mecca. Le elezioni di ieri sono state le prime in cui le donne potevano votare ed essere elette.
Si conosce già il nome della donna eletta nella regione della città santa della Mecca. Si tratta di Salma bint Hizab al-Oteib, che ha conquistato il seggio a Madrakah. A sfidare la donna sono state altre due candidate e sette uomini.
Secondo quanto riferisce al Jazeera, l'affluenza è stata di circa il 25%. Oltre 900 donne si erano candidate, contro quasi 6.000 uomini, in 284 comuni che hanno poteri limitati alle questioni locali, come gestione di strade, giardini pubblici e raccolta dei rifiuti.
Un piccolo passo, ma importantissimo per il futuro della democrazia in Medio Oriente e per il ruolo delle donne nella gestione delle questioni pubbliche.