A- A+
Esteri
Elezioni in Arabia Saudita, la svolta: almeno 4 donne elette

Potrebbe trattarsi di una svolta epocale: sono almeno quattro le donne saudite elette nello storico voto di sabato per le Regionali. Lo scrive al Jazeera citando media locali. Il conteggio delle schede è ancora in corso, ma secondo i primi dati due candidate hanno ottenuto un seggio nel consigli comunali nel governatorato di Ihsaa e due rispettivamente in quello di Tobouk e della Mecca. Le elezioni di ieri sono state le prime in cui le donne potevano votare ed essere elette.

Si conosce già il nome della donna eletta nella regione della città santa della Mecca. Si tratta di Salma bint Hizab al-Oteib, che ha conquistato il seggio a Madrakah. A sfidare la donna sono state altre due candidate e sette uomini.
Secondo quanto riferisce al Jazeera, l'affluenza è stata di circa il 25%. Oltre 900 donne si erano candidate, contro quasi 6.000 uomini, in 284 comuni che hanno poteri limitati alle questioni locali, come gestione di strade, giardini pubblici e raccolta dei rifiuti.

Un piccolo passo, ma importantissimo per il futuro della democrazia in Medio Oriente e per il ruolo delle donne nella gestione delle questioni pubbliche.

Tags:
arabia saudita
in evidenza
Tra iperemesi e anoressia Paura nel Regno Unito per Kate

La principessa pesa 45 chili, preoccupati sudditi e fan

Tra iperemesi e anoressia
Paura nel Regno Unito per Kate


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
Nissan Futures, il futuro della mobilità sostenibile

Nissan Futures, il futuro della mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.