A- A+
Esteri
Aukus,il patto trilaterale di sicurezza? Questione di Fisica della Geopolitica


E non è un caso che l’amministrazione ora guidata da Joe Biden stia cercando alleati nella zona, extra Regno Unito in versione globale. Oltre ad Aukus, di qualche giorno or sono è anche il vertice Quad, il quadrilatero delle democrazie dell’Indo-Pacifico che vede gli Usa impegnati con India, Giappone e Australia sempre in ottica anti-cinese. 

Reazione occidentale, questa, che ha determinato a sua volta una controreazione cinese, ovvero la speculare ricerca di partner anche da parte di Pechino. Fulminea, infatti, è stata la domanda di adesione del Dragone al “Comprehensive and Progressive Trans-Pacific Partnership Agreement”, l’accordo di libero scambio commerciale che riunisce 11 Paesi dell’area Asia-Pacifico. Su cui ovviamente Pechino mira a estendere la propria influenza.

Chi farà la prossima mossa? Quale sarà la prossima mossa? Soprattutto, come si muoverà l’Europa (coralmente, al di fuori degli interessi specifici dell’asse franco-prussiano)? Infatti, a proposito di Fisica della Geopolitica…, l’unica cosa da evitare, qui, è l’inerzia.

Commenti
    Tags:
    fisica della geopoliticausajoe bidencinaxi jinping





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.