A- A+
Esteri
Avvelenamento Navalny, Pompeo: ‘L’ordine è arrivato da alti funzionari russi’

Navalny, Pompeo: “Ordine avvelenamento da alti funzionari russi”

L'ordine di avvelenare l'oppositore del Cremlino Aleksei Navalny è probabilmente partito da "alti funzionari russi". Lo ha detto il segretario di Stato americano Mike Pompeo.

"Penso che la gente in tutto il mondo veda questo tipo di azioni per quello che sono", ha detto Pompeo intervistato da Ben Saphiro. "E quando si vede il tentativo di avvelenare un dissidente, e che vi siano probabiltà concrete che (l'ordine) venga da alti funzionari russi, penso che non sia positivo per il popolo russo, penso che non sia un bene per la Russia". Il capo della diplomazia Usa ha dunque indicato l'impegno di Washington per identificare le responsabilità e i colpevoli, insieme all'Unione europea.

"E' qualcosa che dovremo vedere e valutare - ha affermato - possiamo assicurare che faremo il possibile per minimizzare i rischi sulla possibilità che cose simili possano ripetersi".

Mosca ha respinto ogni addebito e il presidente Donald Trump la scorsa settimana aveva detto di non avere prove sull'avvelenamento di Navalny.

Navalny, Conte: “Italia è con Merkel, mondo aspetta spiegazioni”

Sul caso Navalny "la posizione del governo tedesco, che peraltro esercita in questo semestre la presidenza della Ue, coincide con quella italiana e europea. E' necessario fare piena luce su quanto accaduto, e perseguire i responsabili di un attentato di tale gravità contro un esponente dell'opposizione". Lo ha affermato in un'intervista al Foglio quotidiano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Il presidente Putin mi ha anticipato che avrebbe costituito una commissione di inchiesta e si è detto pronto a collaborare con le autorità tedesche", ha sottolineato il premier. "La collaborazione è la via migliore per scongiurare che questa drammatica vicenda possa incidere negativamente sui rapporti tra l'Unione europea e la Russa".

Commenti
    Tags:
    navalnyavvelenamento navalnypompeomike pompeocontemerkel





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.