Bayrou vuole tagliare le ferie e tassare i francesi, la risposta: il 72% spera che il suo governo cada l'8 settembre - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 07:00

Bayrou vuole tagliare le ferie e tassare i francesi, la risposta: il 72% spera che il suo governo cada l'8 settembre

Instabilità politica prolungata e voto di fiducia, nel mirino ora finisce anche Macron

di Marco Santoni

Francia, per i cittadini la colpa non è solo di Bayrou: il 67% chiede le dimissioni di Macron

Il governo francese, guidato da Bayrou, sembra già vicino al capolinea. La crisi economica che sta attraversando il Paese è grave ma le soluzioni proposte dal premier non piacciono alle opposizioni e soprattutto ai francesi. Un sondaggio lo certifica in maniera inequivocabile. Più di sette francesi su dieci (il 72%) sperano che il governo di Francois Bayrou non ottenga la maggioranza dei voti all'Assemblea Nazionale l'8 settembre, data del voto di fiducia annunciato dal primo ministro. È quanto rivela un sondaggio di Elabe per BfmTv. Il capo del governo non ha l'opinione pubblica dalla sua parte: solo il 27% degli intervistati afferma di sperare che Bayrou venga mantenuto in carica dai deputati.

Leggi anche: Gaza City, Netanyahu ignora l'urlo di 350mila israeliani: "Non lasceremo quei mostri lì, occupazione totale"

 

Contrariamente alla retorica allarmistica dell'esecutivo, la maggior parte degli intervistati ritiene che la caduta del governo "non sarebbe problematica per la situazione economica e finanziaria del Paese" (22%) e che questa situazione "è già molto grave e non può peggiorare" (51%). Per il post Bayrou, tutti gli scenari sembrano favorevoli ai francesi: mentre la nomina di un premier è la scelta preferita (81%), emerge una netta maggioranza anche per lo scioglimento e nuove elezioni legislative (69%), o addirittura per le dimissioni di Emmanuel Macron (67%).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI