A- A+
Esteri
Escalation militare tra le due Coree

La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di dispiegare forze strategiche americane nella penisola coreana, all'indomani dell'annuncio da parte di Pyongyang di un nuovo test nucleare. Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui non è stata presa ancora una decisone in merito. Secondo indiscrezioni di stampa sudcoreane, riportate oggi dalla agenzie russe, sul piatto delle consultazioni d'emergenza ci sarebbe l'invio di sottomarini atomici, cacciabombardieri B-52 e caccia F-22.

Il colloquio è avvenuto nelle ore scorse, tra il capo di Stato maggiore sudcoreano e il comandante delle forze Usa in Corea del Sud, il generale Curtis Scaparrotti. La notizia trova ampio spazio in Russia, dove preoccupa l'eventualità che le nuove tensioni con la Corea del Nord sfocino in un rafforzamento della presenza americana nell'area.

Il test nucleare della Corea del Nord rappresenta una "grave violazione" di un accordo raggiunto ad agosto tra le due Coree per alleviare la tensione e migliorare le relazioni. Lo ha dichiarato un alto funzionario della sicurezza presidenziale nazionale, Cho Tae-yong. "Il nostro esercito è in uno stato di piena disponibilità e se Corea del Nord provoca, ci saranno conseguenze", ha aggiunto Cho in una nota.

Tags:
esclalation militarecoree





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.