A- A+
Esteri
Coronavirus.‘Se divisi aumenteranno i sacchi di cadaveri’ il messaggio del WHO
(fonte Lapresse)

‘Per favore non politicizzate il virus, è pericoloso e avrebbe come unico risultato di acquistare molti più sacchi porta cadaveri’ è il messaggio forte di Tedros Adhanom Ghebreyesus ,Direttore Generale della World Health Organization, una sorta di risposta

sia al Presidente Trump ( per le sue critiche alle relazioni del WHO con la Cina e le minacce di tagliare i contributi americani)) sia, forse, all’Europa che sta mostrando al mondo il suo lato peggiore, quello dell’egoismo.

‘L’obiettivo di tutto il mondo politico-ha detto il Direttore dell’Organizzazione Internazionale da Ginevra- è quello di salvare vite  e non di enfatizzare le differenze a livello nazionale. Se non si smette di politicizzare il virus si avranno soltanto molti più sacchi porta cadaveri. Mettete in quarantena la politicizzazione del Covid-19’.

Senza mai nominare il Presidente americano e nemmeno l’Europa, Tedros ha stressato il concetto che tutte le nazioni devono lasciare da parte gli egoismi, gli interessi nazionali e le rivalità e cercare di lottare insieme contro un nemico comune.

Cononavirus. Non politicizzare il virus dice il WHO

‘Senza unità delle nazioni nel difendersi contro questo pericoloso virus e senza migliorare il sistema sanitario a livello mondiale avremo più problemi e più crisi’ ha dichiarato Tedros aggiungendo che ‘dobbiamo aver cura della nostra gente e dei nostri cittadini, superando ideologie, differenze di partito, ideologie, egoismi. Abbiamo bisogno di essere uniti. Solo l’unione puo’ difenderci dal virus’.

E il numero uno del WHO ha proposito del senso di unione ha fatto l’esempio dello storico accordo, in piena Guerra Fredda, di Stati Uniti e Unione Sovietica per lottare contro il vaiolo. Un accordo che, nel 1960, aiutò a sradicare la malattia con tutte le nazioni unite dietro ai due colossi. Un’epidemia che allora ammazzò 2 milioni di persone infettandone 15 milioni.

La preoccupazione di Tedros riguarda anche i contributi alla sua Organizzazione. Al momento gli Stati Uniti sono il primo contribuente del WHO, seguiti dalla Fondazione di Bill & Melinda Gates , Gavi, la ‘Vaccine Alliance’ e il Regno Unito. E curiosamente la Cina non è tra i sostenitori se non con un minimo contributo dello 0,11% da parte di Macao.

Il budget biennale del WHO di 5,6 bilioni di dollari  viene da donazioni private e gli Stati Uniti, in questa categoria, contribuiscono per il 15%.

Nel budget di 1 bilione di dollari riservato agli Stati la Cina invece è seconda con il 12% dietro agli Stati Uniti con il 22%.

Coronavirus. Non politicizzare il virus dice il WHO

In conclusione il messaggio del WHO è molto semplice, con 1.505.000 di contagi e 88000 morti non ci si puo’ permettere di essere egoisti o divisi.

Un messaggio a Donald Trump e agli egoismi in Europa di Germania e Olanda.

 

Commenti
    Tags:
    whotrumpeuropagermaniaolandacontagimorti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.