A- A+
Esteri
Covid, Fda: approvato il vaccino Pfizer. "Prime somministrazioni in 24 ore"

Mentre la Corte texana ha definitivamente cancellato  le speranze di Donald Trump di ribaltare il risultato elettorale rigettando la sua ultima causa, nello stesso giorno la Fda, la Food and Drug Administracion, ha dato luce verde al vaccino di Pfizer e BioNTech per l’uso emergenziale.

L’approvazione è arrivata nella stessa settimana che il Paese ha raggiunto, per diversi giorni consecutivi, numeri record per quanto riguarda i ricoveri, facendo collassare molte strutture sanitarie e superando quotidianamente i 3000 morti. Gli Stati Uniti, in questa pandemia, hanno avuto l’impressionante cifra di quasi 300.000 vittime, un numero che supera i morti della Seconda Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti sono ora trai primi Paesi, insieme a Cina, Russia, Regno Unito, Messico e Canada ad offrire il trattamento contro il Coronavirus.

Da oggi il Governo Federale potrà distribuire circa 3 milioni di dosi (già stoccate e pronte da tre settimane almeno) cominciando con il personale sanitario e con i residenti nei centri per anziani. Lo stesso Presidente eletto Joe Biden ha promesso che nei primi 100 giorni del suo mandato intende far vaccinare l’imponente cifra di 100 milioni di persone. Il piano logistico per la distribuzione sembra essere semplice ma ben strutturato. Ogni Stato ha presentato al Governo Federale un elenco di locali, per la maggior parte ospedali, dove dovranno essere mandati i vaccini.

Venti esperti della Fda dopo una lunghissima giornata hanno dichiarato che "i benefici del vaccino superano di gran lunga i rischi sull’uso in persone superiori ai 16 anni". La dichiarazione di conferma è stata passata in streaming per la prima volta nella storia. L’Agenzia non ha riscontrato alcuna minaccia o complicazione per la salute dei pazienti nei dati dell’ultimo studio in fase 3 con oltre 44000 volontari. Il vaccino è stato considerato altamente efficace su diversi gruppi demografici.

Trump, che ha detto che le vaccinazioni contro il Covid-19 inizieranno nel Paese "tra meno di 24 ore", non ha mancato di polemizzare anche su questa notizia. "Questo è il miracolo medico più importante e rapido della storia contemporanea e deve essere attribuito al mio mandato e non a Biden che prenderà l’incarico di Presidente dal 20 gennaio". In ogni caso, polemiche a parte, da domani per molti americani il Covid-19 non sarà più un incubo come lo è stato da quasi un anno.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovid-19trump.vaccinopfizerbiontechbiden





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista di Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.