A- A+
Esteri
Libia, da Roma a Tripoli: ecco il primo volo dopo dieci anni
il primo ministro libico Dbeibeh e Giorgia Meloni

Roma - Tripoli, il volo dopo 10 anni riapre la nuova rotta commerciale


Il decollo alle 13:30 dall’aeroporto di Fiumicino, con destinazione Tripoli, ha sancito una ripresa storica per l'Italia sul fronte dei "rapporti di buon vicinato" dal punto di vista commerciale. "Oggi un volo Ita Roma-Tripoli ha riaperto la rotta dei cieli libici dopo dieci anni di interruzione. Il volo, con a bordo il premier del governo di unità nazionale (Gun), Abdulhamid  Dbeibeh, è il preludio dell'avvio di una nuova rotta commerciale a partire dal prossimo autunno” annuncia la nota diffusa da Palazzo Chigi.

Leggi anche: "Sbarchi quasi dimezzati a maggio. Avanti con gli accordi con Libia-Tunisia"

“Dopo la Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni, è un altro segno tangibile della direzione che il governo italiano vuole imprimere nelle relazioni con la Libia e nei rapporti con gli Stati del Mediterraneo allargato" sottolinea ancora il comunicato. Sul nuovo traguardo, si è espresso anche il primo ministro libico: “La ripresa dei voli tra la Libia e l’Italia è un passo che apre la strada all’apertura dello spazio aereo con altri Paesi. Lavoreremo per aprire un collegamento aereo tra Roma e Bengasi”, ha osservato Dbeibeh. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia libiarotta commercialetripolivolo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.