A- A+
Esteri
Dazi, Tajani (presidente Parlamento Ue): protezionismo dannoso per tutti

"Il protezionismo provoca danni a tutti. Non è lo strumento per creare lavoro e crescita. Le guerre commerciali non servono, invece servono buoni accordi commerciali". Con queste parole il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la firma dei due decreti con i quali il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha formalmente introdotto i dazi su molti prodotti che gli Usa importano.

Quale potrà essere la risposta dell'Unine europea? "L'Europa deve difendere i suoi interessi, fermo restando che il dialogo e il confronto sono la prima arma da usare", afferma Tajani. E' possibile che l'Ue introduca dazi sui prodotti americani? "Bisogna vedere, è presto per dirlo e non so ancora che cosa faremo. Certamente dovremo tutelare il nostro interesse, ma sempre con uno spirito costruttivo. Le guerre commerciali non servono ed è un errore farle".

Alla domanda su come si possa trovare un accordo in vista delle elezioni politiche con la Lega, considerando che Matteo Salvini appoggia le scelte di Trump, Tajani - esponente di Forza Italia - risponde: "Non parlo di questioni di politica interna italiana".

Tags:
tajani dazi protezionismo usausa dazi tajani
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.