A- A+
Esteri
Brexit, Wilder-Le Pen: referendum anche da noi

L'uscita della Gran Bretagna dall'Ue potrebbe presto innescare un devastante effetto domino per l'Unione europea. Il fronte euroscettico esulta e chiede a gran voce referendum in tutti i paesi. Subito dopo l'ufficialità della vittoria della Brexit, Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha scritto su Twitter: "Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. GRAZIE UK, ora tocca a noi. #Brexit". Anche il leader dell'estrema destra olandese, Geert Wilders, ha chiesto ufficialmente un referendum anche nel suo Paese. Lo stesso ha fatto in Francia il Front National. E altre rabbiose richieste secessioniste potrebbero presto arrivare dal Nord Europa, come Finlandia e Danimarca, come chiede Nigel Farage, leader del partito euroscettico e di destra britannico Ukip.

"Independence Day". "Giovedì 23 giugno 2016 resterà nella storia come il giorno dell'indipendenza", ha scritto sul sito del suo partito Wilders, commentando i risultati del referendum britannico. "Ora è tempo di un nuovo inizio, anche nei Paesi Bassi". Citando un sondaggio condotto da EenVandaag, Wilders - alleato di Marine Le Pen in Parlamento europeo nel gruppo Enf (Europa delle nazioni e delle libertà) - sostiene che "la maggioranza del popolo olandese vuole un referendum sulla permanenza nell'Ue, e che molti più olandesi sono a favore di uscirne". Per Wilders "il popolo olandese merita un referendum" e dalle pagine del suo partito annuncia che il Pvv chiede "un plebiscito su una Nexit, un abbandono olandese dell'Ue".

Le Pen: "Ora referendum ovunque". Per il Front National, invece, ha parlato chiaramente la leader Marine Le Pen. "E' una vittoria della libertà", ha esultato su Twitter, dove ha cambiato la sua foto del profilo, sostituendola con la Union Jack, la bandiera britannica. "Come chiedo da anni, ora ci vuole lo stesso referendum in Francia e in tutti gli altri paesi dell'Unione Europea". E poi ha aggiunto: "Uscire dall'Unione Europea è possibile, come avete visto tutti. Se vinciamo le elezioni, faremo un referendum entro sei mesi".

Marion Le Pen, nipote di Marine e astro nascente dell'estrema destra francese, ha fatto lo stesso. Su Twitter, all'alba, ha invocato chiaramente la "Frexit", ossia l'uscita della Francia dall'Unione Europea attraverso un referendum: "Dalla Brexit alla Frexit. E' tempo di reimportare la democrazia nel nostro Paese. I francesi devono avere il diritto di scegliere!".

Tags:
brexit referendum destra





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.