A- A+
Esteri
Elezioni Spagna, l'ambasciatore Terracciano evoca l'ascesa della destra
Pasquale Terracciano

"Il partito popolare del galiziano Alberto Núñez Feijóo dovrebbe mantenere un vantaggio in termini di voti ma non credo riuscirà ragionevolmente ad ottenere una maggioranza assoluta dei seggi (176 su 350), quindi avrà bisogno di accordarsi con altre formazioni politiche - come i partiti regionali e autonomisti o con Vox per raggiungere la maggioranza in parlamento".

Alla domanda su quanto il voto spagnolo del prossimo 23 luglio peserà in Europa, Terracciano risponde che "anche in questo caso, tutto dipende da quanto ampio sarà il margine di voti a disposizione del partito popolare. Se avremo una forte affermazione elettorale di Feijóo, i conservatori potranno chiedere a Vox solo l’appoggio esterno e riuscire a formare un governo da soli o con formazioni più tranquille. Diversamente, sarà molto difficile evitare un accordo di governo con la destra estrema di Abascal", uno scenario che potrebbe destare qualche preoccupazione in Europa a un anno dalle elezioni europee.

Dunque, l’ambasciatore insiste: "All’indomani dello scrutinio, sempre se non ci saranno sorprese, si aprirà una partita tutta interna nelle file del centrodestra, tra Popolari e Vox", conclude.

Leggi anche: Spagna, altro che Ulivo. Sumar, l'alleanza di 20 partitini delle Sx contro Vox

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni spagnapasquale terraccianovoto spagna





in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.