A- A+
Esteri
Giorgia Meloni rientrata in Italia da Addis Abeba: bilancio della missione
Saluto ufficiale

L’Italia, dice Giorgia Meloni, sarà a fianco di un’Etiopia unita, Paese che considera centrale per la stabilità del Corno d’Africa. Il viaggio di questi giorni, come del resto l’incontro di Roma, si svolgono, infatti, dopo la firma dell’accordo di Pretoria del 2 novembre 2022, data che ha messo fine alle ostilità tra governo federale e Tplf, (Tigray People’s Liberation Front) facendo iniziare un percorso di pace certamente non facile né concluso.

Durante gli incontri a Roma il governo italiano ha sottoscritto una dichiarazione congiunta con l’Etiopia per l’avvio di un piano di sviluppo triennale del valore di 140 milioni, di cui 100 come prestito agevolato e 40 in forma di sovvenzioni per sostenerne lo sviluppo economico. A latere sono stati inoltre stipulati ulteriori accordi commerciali per 42 milioni di euro, fra il vice primo ministro Antonio Tajani e il ministro delle Finanze Amhed Shide. Cifre che sommate ai 17 milioni di euro precedentemente approvati portano l’impegno italiano in iniziative di cooperazione e sviluppo verso l’Etiopia a quasi a 200 milioni di euro.

I settori di intervento saranno soprattutto in campo energetico, delle infrastrutture, della difesa, ma anche nel settore del caffè e per un forte sostegno alle aree colpite dalla siccità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
africaetiopiagiorgia meloni





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.