A- A+
Esteri
Euro, il piano della Merkel: Italia in serie B con Grecia e Portogallo

Italia, Grecia, Portogallo, Cipro e Malta in serie B. Da valutare la posizione della Spagna e della Finlandia (in profonda crisi economico-finanziaria). Francia in serie A sempre che Marine Le Pen non vinca le elezioni presidenziali (e in quel caso sarà Parigi ad andarsene).

Affaritaliani.it rivela in anteprima il piano per l'Unione europea a due velocità che stanno mettendo a punto i cristiano-democratici tedeschi in vista delle elezioni per il Bundestag che si terranno dopo l'estate. Ufficialmente Angela Merkel non lo ammetterà mai, ma a Berlino l'intenzione seria è quella di rivedere completamente l'Area dell'Euro per arrivare ad una divisa di serie A per Austria, Belgio, Estonia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovacchia e Slovenia.

Gli altri stati, con un punto interrogativo su Spagna e Finlandia, finiranno in serie B e cioè avranno un Euro differente, con un valore decisamente inferiore che potrebbe quindi aiutare le esportazioni. Ma c'è poco da festeggiare perché anche chi, come l'Italia, sarà in seconda fascia - stando al progetto della Cdu-Csu tedesca - dovrà comunque sottostare ai vincoli Ue e la politica monetaria verrà decisa sempre a Francoforte dalla Banca Centrale Europea.

Quella della Germania non sarà una proposta ma una sorta di ultimatum: prendere o lasciare. Accettare la doppia velocità e quindi la doppia moneta oppure fare come il Regno Unito e lasciare non solo l'Eurozona ma la stessa Unione europea.

Tags:
euro serie a euro serie beuropa due velocitàmerkel euro piano germania
Loading...
in vetrina
Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

i più visti
in evidenza
Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

Flavia Vento torna nella casa
Clamoroso, con lei entrano pure...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.