Esteri

File segreti dagli Usa, intercettato Guterres (Onu): "Quel viaggio a Kiev..."

Nei dossier diffusi ci sono le lamentele del segretario per il lungo viaggio in Ucraina e lo "sdegno" per una visita in Etiopia

Leak Usa, Guterres "davvero seccato": il segretario Onu era intercettato

Continua a far discutere la vicenda dei Leak degli Stati Uniti, quei documenti che hanno svelato segreti sulla guerra in Ucraina che non dovevano essere diffusi. Mentre la presunta talpa è stata assicurata alla giustizia, continuano le rivelazioni sui quei file. Gli Stati Uniti hanno intercettato le conversazioni telefoniche del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, con altri funzionari delle Nazioni Unite. Lo rivelano i leak americani trapelati negli ultimi giorni e riportati dal Washington Post. I documenti riportano un sommario di conversazioni in Guterres si definisce "sdegnato" per il divieto di una visita in Etiopia e frustrato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.

In uno dei documenti, Guterres è descritto come non contento della possibilità di visitare Kiev in marzo, a ridosso della sua trasferta in Africa e poi in Svizzera, Iraq e Qatar. Le ragioni del suo non essere contento non sono spiegate ma un diplomatico dell'Onu ha messo in evidenza che Guterres viaggia su voli di linea e la visita in Ucraina avrebbe rappresentato un altro lungo viaggio per il 73enne. In un altro file, dell'8 marzo, Guterres aveva incontrato Zelensky in forma privata ma il Segretario generale aveva confessato al suo portavoce, Stéphane Dujarric, di essere "davvero seccato" dalla cerimonia pubblica a sorpresa in onore della Festa internazionale della donna, organizzata durante la sua visita.