A- A+
Esteri
File segreti dagli Usa, intercettato Guterres (Onu): "Quel viaggio a Kiev..."

Leak Usa, Guterres "davvero seccato": il segretario Onu era intercettato

Continua a far discutere la vicenda dei Leak degli Stati Uniti, quei documenti che hanno svelato segreti sulla guerra in Ucraina che non dovevano essere diffusi. Mentre la presunta talpa è stata assicurata alla giustizia, continuano le rivelazioni sui quei file. Gli Stati Uniti hanno intercettato le conversazioni telefoniche del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, con altri funzionari delle Nazioni Unite. Lo rivelano i leak americani trapelati negli ultimi giorni e riportati dal Washington Post. I documenti riportano un sommario di conversazioni in Guterres si definisce "sdegnato" per il divieto di una visita in Etiopia e frustrato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.

In uno dei documenti, Guterres è descritto come non contento della possibilità di visitare Kiev in marzo, a ridosso della sua trasferta in Africa e poi in Svizzera, Iraq e Qatar. Le ragioni del suo non essere contento non sono spiegate ma un diplomatico dell'Onu ha messo in evidenza che Guterres viaggia su voli di linea e la visita in Ucraina avrebbe rappresentato un altro lungo viaggio per il 73enne. In un altro file, dell'8 marzo, Guterres aveva incontrato Zelensky in forma privata ma il Segretario generale aveva confessato al suo portavoce, Stéphane Dujarric, di essere "davvero seccato" dalla cerimonia pubblica a sorpresa in onore della Festa internazionale della donna, organizzata durante la sua visita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guterres onu





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.