A- A+
Esteri
Gaffe vicepremier del Giappone Taro Aso: Hitler aveva buone intenzioni

Taro Aso è un ex primo ministro giapponese, un politico molto navigato e uno dei tre uomini d'oro che hanno riportato Shinzo Abe a capo del governo (gli altri due sono il portavoce del governo Yoshihide Suga e lo stesso Abe). Ma il vicepremier e ministro dell'Economia ha un difetto: qualche volta commette delle gaffe. In questi giorni si trova nella tempesta per alcune dichiarazioni su Adolf Hitler che, a molti, sono parse apologetiche del Fuehrer. Parlando ieri a una riunione della sua "habatsu" (corrente di partito), Aso ha usato un bizzarro parallelismo tra Hitler e il tema dell'eredità da lasciare in politica.

"Quelo che è importante è il risultato", ha sostenuto il vicepremier. "Anche se le intenzioni erano corrette, Hitler, che ha ucciso milioni di persone, non era buono". Oggi Aso ha cercato di correggere, dopo la pioggia di critiche che gli sono cadute addosso. "Se voi prendete il mio commento nella sua interezza, è chiaro che la mia percezione su Hitler è estremamente negativa e che Hitler sbagliava nelle sue intenzioni", si legge in una dichiarazione.

"E' stato inappropriato - ha continuato - che io abbia citato Hitler come esempio e vorrei ritrattare". Aso non è nuovo a questi scivoloni. Nel 2013 si tirò addosso le critiche quando disse che Tokhyo doveva imparare dalla Germania nazista, parlando delle riforme costituzionali. Inoltre, in passato, ha criticato le donne che non hanno figli e ha invitato gli anziani a "spicciarsi a morire".

La valutazione sulla figura di Hitler e sul nazismo in Giappone è diventata oggetto recentemente di un intervento del Centro Simon Wiesenthal, in particolare dopo che la celebrità televisiva Katsuya Takasu, un chirurgo plastico, aveva lodato il contributo alla scienza dei nazisti e, apparentemente, negato l'Olocausto. Quest'estate Yutaka Harada, un membro del board della Banca del Giappone ha lodato le politiche economiche di Hitler, pur ammettendo che ha fatto "cose orribili". Lo scorso anno una giovanissima popstar ha inoltre provocato sdegno dopo aver usato a un concerto per Halloween un costume che ricalcava le uniformi naziste.

Tags:
gaffe vicepremier giappone: hitler aveva buone intenzioni





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.