A- A+
Esteri
Germania, batosta elettorale per la Merkel. Vola la destra dell'Afd

Trionfo oltre le previsioni per la destra tedesca: in tutti e tre i Land dove si è votato domenica supera il 10% dei voti, e nell'Est (ex Ddr), in Sassonia-Anhalt, l'Afd ha battuto tutte le stime schizzando al 23%. Il miglior risultato che un partito abbia mai raggiunto alle prime elezioni - nel 2011 il partito di Frauke Petry neanche esisteva. Nel Baden-Wuerttenberg diventa il terzo partito con il 14%, persino davanti all'Spd. Il tutto, con una partecipazione al voto aumentata enormemente, rispetto a cinque anni fa: tra il 5 e il 12% dei tedeschi in più si sono recati alle urne.
 
I due partiti di governo, Cdu e Spd, incassano cali ovunque, in qualche caso i socialdemocratici subiscono dei tracolli storici. Tranne in Renania-Palatinato: lì la governatrice uscente Malu Dreyer riesce addirittura a conquistare più voti rispetto a cinque anni fa e sale al 37,5%. Anche i due presidenti uscenti del Baden-Wuerttenberg e del Sassonia-Anhalt sembrano godere del "bonus" da governatore in carica: i Verdi di Winfried Kretschmann hanno conquistato il 32%, otto punti in più rispetto a cinque anni fa, la Cdu di Reiner Haseloff  incassa il 29% arretrando di tre punti: ma è prima.
 
La vittoria dell'Afd è un avvertimento ad Angela Merkel, d'altra parte due governatori su tre hanno appoggiato la sua politica dei profughi - peccato che siano rivali della Cdu. Ed è un po' questo il dato di difficile interpretazione: i conservatori perdono ovunque, per la Spd queste elezioni sono una caporetto senza precedenti, ma i candidati cristianodemocratici hanno preso tutti le distanze dalla cancelliera - la candidata della Renania-Palatinato Julia Kloeckner addirittura proponendo un piano B sui profughi. E gli elettori li hanno puniti. Un sondaggio interessante tra elettori della Cdu ha fatto emergere di recente che oltre il 50% pensa che Kloeckner e Wolf "non sono stati leali" con Merkel. Cosa abbiano deciso dunque di votare, è difficile da dire.
 
I risultati complicano ovunque il quadro delle alleanze soprattutto a causa del crollo dei due grandi partiti e del boom dei populisti di destra dell'Afd. Tutti rifiutano coalizioni con il partito di Frauke Petry, ma nessuno riuscirà a mettere insieme un governo con meno di tre partiti. Un'instabilità inedita, per la monolitica Germania, abituata a decenni di tranquille alternanze o a grandi coalizioni, insomma a coppie di governo. Solo negli ultimi anni, a causa del logoramento dei grandi partiti, sono spuntate le prime alleanze a tre, in Turingia e in Schleswig-Holstein.

Tags:
germania elezioni





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.