A- A+
Esteri
Germania, Merkel ko: Pil sotto le attese e Cdu in calo


Doppio schiaffo per Angela Merkel. Il primo è economico, il secondo è politico. Frena leggermente la crescita tedesca nel secondo trimestre. Secondo la stima provvisoria comunicata dall'ufficio federale di statistica, il Pil è salito dello 0,6%, contro lo 0,7% dei primi tre mesi dell'anno. A rallentare l'andamento dell'economia ha contribuito soprattutto l'andamento del commercio estero, con le importazioni a prezzi costanti aumentate a un ritmo superiore alle esportazioni.

Fin qui i dati economici, deludenti. Ma proprio a Ferragosto esce un sondaggio INSA sulle imminenti elezioni per il rinnovo del Bundestag in programma a settembre. La Cdu-Csu della Cancelliera Angela Merkel torna sorprendentemente a scendere al 37%, dopo aver toccato quota 40 solo poche settimane fa. Recuperano i socialdemocratici dell'Spd al 25%. Ma soprattutto torna a crescere la destra anti-Ue dell'Afd che ora vale il 10%. Male i Verdi (7%) mentre i liberali dell'Fdp e i post-comunisti della Linke salgono al 9%. 

Insomma, Ferragosto porta brutta notizie per la signora Merkel.

Tags:
germania merkel schiaffo





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.