A- A+
Esteri
Gli 'euroayatollah' fanno solo crescere il voto di destra


Premessa: per quel che vale, se fossi stato un elettore tedesco, avrei votato per i liberali di Fdp. Detto questo, trovo due volte surreale la demonizzazione di AfD. Ha ragione il mio amico Federico Punzi: i mainstream-media, non accontentandosi di definirli "estrema destra" o "neonazi", si sono dovuti inventare il neologismo "ultradestra", per rendere la narrazione ancora più inquietante.

E così, più o meno a reti unificate, avete assistito a servizi televisivi in cui il linguaggio era regolarmente a tinte fosche: "si allunga l'ombra dell'ultradestra", "c'è il pericolo dell'ingresso in parlamento dei neonazisti", e via con il climax della paura.

In realtà, era tutto abbastanza scontato, in base a un minimo di elementare e razionale analisi politica. Se i due partitoni danno vita per anni e anni all'abbraccio della grande coalizione, è scontato che si aprano praterie a destra e a sinistra. E se il fenomeno migratorio è mal gestito, è fatale che diventi un tema elettorale rovente. Tutto da manuale.

Ma adottiamo per un momento il punto di vista politically-correct. Diamo cioè per acquisito che ci sia un pericolo nazista ormai evidente.

Bene. Si potrà almeno osservare che in Inghilterra, dove c'è stata Brexit e dove i Conservatori hanno fatto il loro mestiere liberale, opponendosi nettamente alla sinistra, la destra più dura (Ukip) è stata prosciugata? Al contrario, qui in Europa continentale, dove gli euroayatollah imperversano nei governi, in tv e sui giornali, l'effetto è stato quello di far crescere il voto di destra più dura. 

Riflessione da fare, per chi sia intellettualmente onesto.

Tags:
elezioni germania





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.