Gaza, strage di bambini nella notte: Israele attacca anche nell’area Unifil. Intesa con gli Emirati per l'invio di aiuti umanitari - Affaritaliani.it

Esteri

Gaza, strage di bambini nella notte: Israele attacca anche nell’area Unifil. Intesa con gli Emirati per l'invio di aiuti umanitari

Netanyahu contro l'Ue: "Guerra imposta da Hamas, prendetevela con loro"

di Redazione Esteri

Gaza, ennesima strage di bambini. Violata anche una base Onu

Almeno 19 persone sono rimaste uccise la scorsa notte in raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono le squadre di soccorritori. La maggior parte delle vittime, hanno aggiunto, è costituita da bambini e un neonato di appena una settimana di vita. Nel riferire la nuova strage di civili il portavoce dei soccorritori Mahmud Bassal ha elencato i nomi dei bambini uccisi. Il Ministero degli Esteri israeliano ha risposto alla decisione dei ministri degli Esteri dell'UE di discutere la revisione dell'accordo con Israele, affermando: "Respingiamo categoricamente la linea assunta, che riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele si trova ad affrontare".

Leggi anche: Meloni sente il Papa: "Ha dato la sua disponibilità a ospitare i negoziati Russia-Ucraina"

Il ministero ha aggiunto che "questa guerra è stata imposta a Israele da Hamas, che è responsabile della sua continuazione. Ignorare questa realtà e criticare Israele non fa che rafforzare la posizione di Hamas e incoraggiarla. Invitiamo l'Unione Europea a esercitare pressioni dove è necessario: su Hamas". I caschi blu dell’Onu impegnati in Libano hanno registrato oggi un attacco con i droni da parte di Israele nella città di Al Mansouri, nell’area di competenza di Unifil.

Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite nel corso dell’incontro quotidiano con i media. "La missione - ha aggiunto - è preoccupata dalle notizie che arrivano legate a questo attacco. Ci sono feriti tra i civili, tra cui due bambini”. Unifil ricorda inoltre a tutte le parti in causa di “garantire la sicurezza del personale Onu e il rispetto del principio di inviolabilità delle aree controllate" dai caschi blu.

Accordo con gli Emirati per l'invio di aiuti umanitari 

Gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo con Israele per consentire l'invio di "aiuti umanitari urgenti" alla Striscia di Gaza assediata, secondo una dichiarazione diffusa oggi dai media statali emiratini. Lo sceicco Abdullah bin Zayed, vice primo ministro e ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, "ha avuto una telefonata con Gideon Saar, ministro degli Esteri di Israele, che ha portato ad un accordo per consentire la consegna di aiuti umanitari urgenti dagli Emirati Arabi Uniti", si legge nella dichiarazione pubblicata dall'agenzia di stampa ufficiale Wam.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI