A- A+
Esteri
Jean Asselborn, il ministro lussemburghese della parolaccia

A Vienna va in onda il turpiloquio.

Jean Asselborn, ministro dell’Interno lussemburghese, ha un battibecco con Matteo Salvini e conclude con la più classica delle interazioni francofone: “Merde alors!”, la cui traduzione è molto facile e lasciamo al lettore.

Qui ci interessa l’aspetto, come dire “culturale”, nel senso sociologico del termine, e cioè una disamina sulle modalità espressive.

L’italiano passa all’estero per essere un gesticolatore professionista la cui specialità si accentua scendendo verso sul la penisola per trovare il suo acme a Napoli. E forse è vero. L’italiano medio, ci ricorda spesso simpaticamente Der Spiegel, periodico tedesco da sempre a noi ostile, è tutto pastasciutta, P38, spaghetti e mandolino.

C’è anche da dire che fin dai tempi di Giulio Cesare, i galli con Asterix, non hanno mai sopportato “questi cugini del sud” un po’ neri, emotivi e gesticolanti. Però l’episodio del ministro “gallico” e con ciò intendo di cultura (?) francofona è esemplificativo di come poi tutto il mondo sia paese.

Nel dialogo a Vienna Asselborn ha sfatato in un colpo solo tutti i miti e i pregiudizi: il gallico si è dimostrato volgare -come ha fatto notare pacatamente Salvini- ignorante, presuntuoso e soprattutto un parolacciaro di prim’ordine. Se questa vicenda fosse accaduta ad un italiano i nostri giornaloni avrebbero impallinato per anni il responsabile -come fecero in effetti con l’esuberante Berlusconi europeo- ed invece ora minimizzano -alcuni scrivono che è solo un intercalare-, mentre il Pd lancia anche l’idea che la “sinistra deve ripartire dal Lussemburgo”. Forse, diciamo, dopo quello che è accaduto meglio dire “L’Italia deve ripartire dal Lussemburgo”, senza più limitanti complessi di inferiorità: altri sono molto peggio.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    jean asselbornmatteo salvinimerdeder spiegelasterix





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.