La Polonia va a destra: il conservatore Duda vince primo round elettorale - Affaritaliani.it

Esteri

La Polonia va a destra: il conservatore Duda vince primo round elettorale

Il candidato conservatore Andrzej Duda del partito Diritto e Giustizia ha vinto il primo round delle elezioni presidenziali in Polonia. Secondo gli exit poll Duda avrebbe ottenuto il 34,8% dei voti contro il 32,3% del presidente uscente Bronislaw Komorowski. Al terzo posto il musicista rock Pawel Kukiz con il 20,3%. L'esito è piuttosto diverso dai sondaggi che davano per vittorioso Komorowski con il 40%. La partecipazione al voto è stata secondo gli exit poll relativamente alta, pari al 49,4%.

A questo punto la partita finale tra Duda e Komorowski si giocherà la ballottaggio, domenica 24 maggio. Ma se il trend degli exit poll verra' confermato si potrebbe profilare una radicale svolta a destra per il paese piu' occidentale tra i paesi dell'est europeo. Soprattutto alla luce dei voti andati a Kikiz che potrebbero confluire su Duda. Originario di Cracovia, Duda e' stato vice ministro della Giustizia quanto i conservatori sono andati al governo nel 2005.

Posto che ha abbandonato nel 2008 per diventare stretto collaboratore del presidente Lech Kaczynski, morto nella catastrofe aerea di Smolensk nell'aprile 2010. Eletto nel 2011 deputato del PiS di Jaroslaw Kaczynski, ha ottenuto lo scorso anno un mandato per il Parlamento europeo. Euroscettico conclamato si e sempre opposto all'adozione dell'euro.