Londra, 75mila contro Cameron. Contestano l'austerità. Le foto - Affaritaliani.it

Esteri

Londra, 75mila contro Cameron. Contestano l'austerità. Le foto

Chi l'avrebbe mai detto. Appena rieletto il governo Cameron, Londra già lo contesta e diventa per un giorno capitale delle battaglie anti-austerity. Un vasto cartello di gruppi politici di sinistra ha convocato infatti una manifestazione che nel pomeriggio prenderà le mosse dalla City, davanti alla Bank of England, per arrivare a Westminster, a Parliament Square, per contestare le politiche rigoriste del governo conservatore di David Cameron.

Sono previste decine di migliaia di partecipanti, 75.000 secondo gli organizzatori. Manifestazioni sono previste in tutta la Gran Bretagna, ma la più importante sarà proprio nella capitale. Alla marcia partecipano anche pacifisti e ambientalisti e diversi Vip, come l'attore, cantante e conduttore britannico Russell Brand. La leader del partito ambientalista, Natalie Bennett, ha già parlato: "C'è qualcuno del Fondo Monetario qui? Credo di no, ma l'Fmi ha detto che l'austerity di George Osborne è una cattiva politica ed è la direzione sbagliata per la Gran Bretagna. L'austerity fa pagare ai poveri l'avidità e la corruzione dei banchieri e noi non vogliamo più avallarla".

Alla manifestazioni sono presenti anche attivisti contro il nucleare. Kate Hudson, segretario generale di Campaign for Nuclear Disarmament, ha detto che la mobilitazione è "il modo per convincere il governo a non rinnovare il programma nucleare Trident.

Intanto la polizia ha inasprito i controlli sugli attivisti, riferisce il Guardian, proibendo ad alcuni di loro coinvolti in disordini in occasione di una precedente protesta di avvicinarsi oggi al centro di Londra. L'esponente della sinistra laburista Jeremy Corbyn, che partecipa alla manifestazione, ha detto alla Bbc che l'austerità è una "copertura" per una crescente disuguaglianza. Corbyn, che corre per la leadership del suo partito, ha detto che il Labour "ha comprato l'agenda di tagli aall spesa pubblica" dei Tories in campagna elettorale. La Gran Bretagna "è diventata una società più ingiusta, sta diventando una società più ingita e l'austerità di fatto è una copertura per la crescita della disuguaglianza" ha detto Corbyn.