Londra taglia drasticamente i diritti dei rifugiati: addio al “golden ticket” e allo status a lungo termine - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:52

Londra taglia drasticamente i diritti dei rifugiati: addio al “golden ticket” e allo status a lungo termine

Tra le misure previste, la netta diminuzione della durata dello status di rifugiato da 5 anni a 30 mesi

di Arianna Conti

Londra rivoluziona le regole per i rifugiati: addio al ‘golden ticket’ e stop allo status a lungo termine

Londra ridurrà in modo drastico i diritti dei rifugiati. A confermare la notizia lo stesso governo laburista, dopo che la notizia era stata anticipata nei giorni scorsi dalla Bbc. “Metterò fine al golden ticket per i richiedenti asilo", ha affermato il ministro dell’Interno Shabana Mahmood in una nota. Tra le misure previste, la netta diminuzione della durata dello status di rifugiato da 5 anni a 30 mesi, con revisioni periodiche, mentre saranno necessari 20 anni - e non più 5-  per richiedere la residenza permanente. L’intero pacchetto di provvedimenti sarà presentato in Parlamento lunedì.

Queste modifiche entrano in scena proprio quando Downing Street si ritrova ad affrontare un'enorme pressione sul fronte migratorio, con oltre 39.000 ingressi irregolari attraverso la Manica dall’inizio dell’anno e un numero record di domande d’asilo negli ultimi dodici mesi.

Le crescenti immigrazioni, inoltre, stanno provocando un netto aumento della popolarità del partito nazionalista di Nigel Farage, che nei sondaggi d'opinione ha superato di gran lunga il partito laburista. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI