A- A+
Esteri
Merkel, la sua era al capolinea. L'estrema destra supera la Cdu nel "suo" Land

Germania, sondaggio: AfD sorpassa Cdu in Meclemburgo-Pomerania.  Seconda forza politica nel Land dopo socialdemocratici

Si preannuncia un weekend tempestoso per la cancelliera tedesca Angela Merkel. L'AfD (Alternative fuer Deutschland), partito populista ed euroscettico, si prepara a un grande successo: domenica 4 settembre sono in programma le elezioni regionali nel Land del Meclemburgo-Pomerania.

Secondo il sondaggio più recente - diffuso oggi da Insa e condotto su un campione di 1.031 persone per conto del mensile di cultura politica 'Cicero' - AfD e' diventato, per la prima volta, la seconda forza politica nella regione con il 23% delle preferenze, seconda solo ai socialdemocratici (SPD, in tedesco: Sozialdemokratische Partei Deutschlands) (28%) e sopra la Cdu di Angela Merkel che ottiene il 20%. Il partito di sinistra 'die Linke' ha il 15% delle intenzioni di voto, i Verdi il 6% e il partito di ultradestra, Npd, il 2%, altri partiti minori il 4%.

A livello nazionale, il sondaggio più recente condotto da Forsa, vede l'AfD in aumento dal 10% al 12% mentre i partiti dell'Unione di centro-destra perdono 2 punti percentuali al 33%. Invariate le altre forze politiche con l'Spd al 22%, i Verdi al 12%, 'die Linke' al 9% e i liberali dell'Fdp al 6%.

Quello del Land del Meclemburgo-Pomerania è un appuntamento particolarmente importante per Angela Merkel, che già (come anche i paesi dell'Unione Europea) fa correre lo sguardo al settembre 2017, quando si terranno le nuove elezioni per il cancellierato. Il Meclemburgo-Pomerania è uno dei land tedeschi più poveri e meno abitati, appartenente in passato alla Ddr, ma soprattutto è la regione in cui la Cancelliera è cresciuta, pur essendo nata nella Germania dell'Ovest. Il probabile schiaffo degli elettori, con il sorpasso da parte dell'Afd, sarebbe quindi un risultato molto scottante per Angela Merkel. Non solo. Il rischio concreto è che Spd e Cdu non riescano a fare un governo di coalizione per la regione, non avendo la maggioranza in termini di seggi. Si aprirebbe così la porta a un governo di estrema sinistra formato da Spd, Linke e verdi.

A breve seguirà un altro appuntamento importante per Merkel: il 18 settembre si terrano le elezioni a Berlino, città-stato e capitale federale. Ed è solo di pochi giorni fa un'altra batosta per Frau Merkel. La cancelliera è crollata nei sondaggi. Il 50% dei tedeschi non vorrebbe una sua ricandidatura. A pesare sono i migranti e i rapporti con l'Ue.

Tags:
merkel elezioni land pomeraniagermania sondaggi merkel





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.