A- A+
Esteri
Monaco, Ali preparava l'attacco da un anno. La polizia: vittime scelte a caso

L'attentatore di Monaco non ha scelto "specificamente" le sue vittime e nessuna delle persone alle quali ha sparato era nella sua stessa classe, un liceo tecnico. Lo ha detto il procuratore capo di Monaco, Thomas Steinkraus - Koch. Secondo gli inquirenti è "solo un caso" il fatto che diverse persone con background da immigrati siano tra le vittime. La circostanza sarebbe legata al fatto che solitamente il McDonald's dove è iniziata la strage è frequentato da ragazzi immigrati. Tuttavia, ha aggiunto, Ali Sonboly programmava la strage dalla scorsa estate. Il procuratore ha sottolineato che "nessuna informazione verrà negata alla stampa sul caso".

Le vittime, ha specificato ancora Steinkraus - Koch erano prevalentemente di origine straniera e non tedesca. Solo due erano tedesche. Altre due erano turchi con passaporto tedesco, un ungherese, un turco, un greco, un kosovaro ed uno era un apolide. Trentacinque sono i feriti della strage. Una decina versano in gravi condizioni.

Dietro la strage di Monaco, ha puntualizzato la polizia criminale di Monaco, "non c'è nessuna motivazione politica o spinta dall'estero". Le autorità hanno confermato che nel pc di Ali Somboly è stato trovata una copia del manifesto diffuso da Anders Breivik prima della strage di Utoya e Oslo. E venerdì era il giorno del quinto anniversario della strage sull'isola norvegese. Non solo: il killer ha scritto lui stesso un "manifesto", una specie di testamento e ha usato a Monaco la stessa pistola utilizzata da Breivik, una Glock 17 calibro 9. Se la sarebbe procurata in nero sul web, senza dover fornire alcuna informazione sulla sua identità.

La pistola, hanno spiegato investigatori ad un quotidiano bavarese, era un'arma "ricondizionata" nel 2014 ed arrivava dalla Slovacchia. Sulla scena del delitto la polizia scientifica ha trovato 58 bossoli esplosi: tutti tranne uno provengono dall'arma dell'assassino.

E che Ali Somboly fosse ossessionato da questa tipologia di delitti lo proverebbe anche una sua visita a Winnenden, nei pressi di Stoccarda, dove nel 2009 uno studente 17enne uccise 15 persone in una scuola. Nel pc del ragazzo sono anche state trovate foto del posto.

La polizia ha anche confermato che il ragazzo era in cura per malattie psichiatriche. Nel 2012 era stato oggetto di bullismo da parte dei suoi compagni di classe e nel 2015 era stato ricoverato in una struttura sanitaria per problemi di sociopatia e difficoltà relazionali. Nell'appartamento dove il diciottenne viveva con la famiglia sono state trovate ricette e diagnosi di trattamenti sanitari psichiatrici legati a crisi di ansia e disordini psichiatrici. Secondo le autorità bavaresi, era stato curato in ospedale e a casa con apposite terapie. Nell'appartamento sono stati trovati psicofarmaci, ma non si sa se li stesse assumendo.

La polizia di Monaco ha rivolto un appello alla stampa a rinunciare ad interviste e riprese di amici e compagni di classe del killer e delle sue vittime. "Domani sarà una giornata difficile per parenti, compagni di scuola ed insegnanti. Nel segno della solidarietà, della responsabilità e del sostegno dei nostri bambini invito i rappresentanti dei media a rinunciare a riprese ed interviste nei pressi delle scuole", ha scritto il presidente della polizia di Monaco Hubertus Andrae su Facebook.

E Papa Francesco ha espresso costernazione e dolore per "il terribile fatto di violenza avvenuto a Monaco". E "partecipa la dolore dei sopravvissuti" assicurando la sua "vicinanza nella sofferenza".

Berlino, dopo la strage di Monaco revisione della legge sulle armi

Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere, e il vicecancelliere e ministro dell'Economia, Sigmar Gabriel, chiedono la revisione delle leggi sulle armi, dopo che un 18enne ha ucciso a Monaco nove persone con un'arma posseduta illegalmente. De Maiziere, in dichiarazioni pubblicate da Bild am Sonntag, ribadisce che uno dei punti chiave delle indagini è ricostruire come la pistola utilizzata, la cui matricola è abrasa, sia arrivata al giovane tedesco-iraniano, identificato come David S. Una volta che ciò sarà chiarito, ha detto, "dovremo valutare se sia necessario fare riforme legali per migliorare il controllo sulle armi". "Dobbiamo fare tutto il possibile per limitare l'accesso alle armi letali", gli ha fatto eco Gabriel, in dichiarazioni al gruppo Funke. La società e lo Stato, ha detto il vicecancelliere, devono tenere gli occhi aperti di fronte alle persone mentalmente instabili, soprattutto quando esse siano giovani, e devono capire quando sia necessario agire per evitare situazioni estreme. Per de Maiziere, sarebbe inoltre opportuno esaminare i piani d'azione della polizia sulla risposta a casi analoghi a quello di Monaco, nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine in Baviera sia stato elogiato dal governo federale. Il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Hermann, ha intanto ribadito al Welt am Sonntag la sua proposta di rendere possibile l'intervento dell'esercito nei casi di crisi di sicurezza estreme, come quelle di un attacco terroristico. "Certamente dovremo tornare a valutare la possibilità di ricorrere all'esercito in casi estremi, come gli attacchi terroristici", ha affermato il politico della Unione Cristiano-Sociale in Baviera (Csu).

Tags:
monaco strage





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.