Monaco, Rubio riapre all'Europa: "Legame indistruttibile". Zelensky non arretra: "Elezioni in Ucraina solo dopo la tregua" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 14:24

Monaco, Rubio riapre all'Europa: "Legame indistruttibile". Zelensky non arretra: "Elezioni in Ucraina solo dopo la tregua"

Tajani: "Discorso di Rubio molto positivo"

di Filippo Santi

Ucraina, Zelensky: "Grave errore che Europa non sia presente a tavolo negoziati"

"E' un grave errore" che l'Europa sia ''praticamente assente'' al tavolo dei negoziati per la pace in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.

Ucraina, Zelensky: "Elezioni solo con tregua, disposti a concederla a Russia se votano"

"Dateci un cessate il fuoco di due mesi e terremo le elezioni". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha respinto nuovamente - dalla Conferenza sulla sicurezza di Monaco - l'ipotesi di andare al voto mentre prosegue il conflitto con la Russia. "Vedo paragoni con la rielezione di Lincoln durante la Guerra civile americana. Ma come si può paragonare a noi? La nostra gente è sotto i missili, non è una guerra di terra - ha detto Zelensky, che poi ha scherzato - Siamo disposti a concedere un cessate il fuoco alla Russia se terranno elezioni".

Conferenza Monaco, Zelensky: "Ucraina fatta di orgoglio, vogliamo rispetto"

''L'Ucraina è una nazione fatta di orgoglio'' e per questo ''vogliamo rispetto''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza e sottolineando l'importanza della difesa aerea.

Zelensky si è detto ''orgoglioso'' dei soldati ucraini per aver continuato a respingere gli attacchi russi. aggiungendo che ''il popolo ucraino merita gratitudine e rispetto''.

Monaco, Tajani: "Da Rubio discorso molto positivo, no divisioni"

Il discorso del segretario di Stato Usa, Marco Rubio, alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco è stato "molto positivo" e "ribadisce l'importanza delle relazioni transatlantiche". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine dell'evento.

"Non ci sono divisioni, possono esserci differenze di vedute ma le relazioni transatlantiche sono salde, sono parte del Dna sia dell'Europa sia degli Stati Uniti", ha detto Tajani, "è stato importante anche il riconoscimento del sacrificio dei militari italiani ed europei e degli altri paesi della Nato durante la guerra in Afghanistan, questo è stato un bel segnale, è stato accolto da un grande applauso, mi pare che il suo discorso non fa altro che rafforzare le relazioni tra Europa e Stati Uniti nel quale noi crediamo fortemente".

Monaco, Starmer: "Portaerei d'attacco in nord Atlantico nel 2026"

"Posso annunciare oggi che il Regno Unito schiererà quest'anno il suo gruppo di portaerei d'attacco nel Nord Atlantico e nell'estremo nord, guidato dalla HMS Prince of Wales, operando a fianco di Stati Uniti, Canada e altri alleati della NATO, in una potente dimostrazione del nostro impegno per la sicurezza europea e atlantica". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer parlando alla Conferezza sulla sicurezza di Monaco. 

"È anche per questo che stiamo rafforzando la nostra cooperazione nucleare con la Francia. - ha proseguito Starmer - Per decenni, il Regno Unito è stata l'unica potenza nucleare in Europa a impegnare il proprio deterrente per proteggere tutti i membri della NATO, ma ora qualsiasi avversario deve sapere che, in caso di crisi, potrebbe trovarsi di fronte alla nostra forza combinata".

Monaco, Starmer: "Dobbiamo rispondere a minaccia russa"

"La NATO ha avvertito che la Russia potrebbe essere pronta a usare la forza militare contro l'alleanza entro la fine di questo decennio. In caso di un accordo di pace in Ucraina, per il quale stiamo tutti lavorando duramente, il riarmo della Russia non farebbe che accelerare. Il pericolo più ampio per l'Europa non finirebbe qui. Aumenterebbe. Quindi dobbiamo rispondere a questa minaccia". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer parlando alla Conferezza sulla sicurezza di Monaco.

Monaco, Crosetto: "Indo-Pacifico decisivo per equilibri globali"

"Con l’omologo del Pakistan, Khawaja MAsif, ho avuto modo di confrontarmi sui principali scenari strategici di comune interesse. Al centro del colloquio la stabilità nell’Indo-Pacifico, un'area sempre più decisiva per gli equilibri globali. Rinnovata la volontà di intensificare il dialogo politico-militare e rafforzare la cooperazione bilaterale, sviluppando nuove sinergie nell’industria della difesa e consolidando la collaborazione nei settori della ricerca e dell’innovazione". Lo scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto a Monaco per la Conferenza sulla sicurezza.

Monaco, von der Leyen: "Rafforzare partenariato con Londra"

"A dieci anni dalla Brexit, il nostro futuro è più incerto che mai. Quindi, è nel nostro comune
interesse essere ambiziosi riguardo al nostro partenariato. Perché l'UE, il Regno Unito – di fatto tutta l'Europa – siamo insieme in questo. E resteremo sempre uniti". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, partecipando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Monaco, von der Leyen: "Su sicurezza in atto risveglio europeo"

"La sicurezza dell'Europa non è sempre stata considerata la nostra responsabilità primaria". Ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen partecipando alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco. 

"Ma le cose sono cambiate radicalmente. Anche perché lo stesso argomento è valido oggi: l'Europa deve farsi avanti e assumersi le proprie responsabilità. Certo, ci è voluta una terapia d'urto. E sono stati superati alcuni limiti che non possono più essere superati. Ma almeno sul ciò che è necessario ora siamo tutti d'accordo. E stiamo ottenendo risultati" ha spiegato il capo dell'esecutivo europeo.

"I numeri parlano da soli. La spesa per la difesa nel 2025 in Europa è aumentata di quasi l'80% rispetto a prima della guerra in Ucraina. L'UE sta mobilitando fino a 800 miliardi di euro. Con il nostro programma SAFE, stiamo investendo nelle capacità di cui abbiamo bisogno. Dalla difesa aerea e missilistica, ai droni e alla mobilità militare" ha aggiuto "entro il 2028, si prevede che gli investimenti per la difesa in Europa supereranno addirittura la cifra spesa dagli Stati Uniti per tali equipaggiamenti l'anno scorso. Questo è un vero risveglio europeo".

Monaco, von der Leyen: "Europa indipendente non c'è altra scelta"

“Il ritorno di una competizione ostile e palese, di logiche di potere.Il modo di vivere europeo – il nostro fondamento democratico e la fiducia dei nostri cittadini – è messo alla prova in modi nuovi. Su tutto: dai territori ai dazi, fino alle regolamentazioni tecnologiche. Fondamentalmente, tutto questo ci porta a una semplice realtà nel mondo frammentato di oggi: l’Europa deve diventare più indipendente – non c’è altra scelta”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen partecipando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.   

“Indipendenti in ogni dimensione che riguarda la nostra sicurezza e la nostra prosperità: difesa ed energia, economia e commercio, materie prime e tecnologie digitali. Alcuni potrebbero dire che la parola indipendenza sia in contrasto con il nostro legame transatlantico. - spiega - Ma è vero il contrario. Un’Europa indipendente è un’Europa forte. E un’Europa forte rende più forte l’alleanza transatlantica”.

Monaco, Rubio: "Siamo caduti in illusione di fine della storia"

Dopo la caduta dell'Unione Sovietica e la riunificazione della Germania "il trionfo ci ha condotto all'illusione della fine della storia, dove ogni nazione avrebbe abbracciato la democrazia liberale". Lo ha dichiarato il segretario di Stato, Marco Rubio, nel suo discorso alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, spiegando che la celebre formula di Francis Fukuyama è stata una "sciocchezza che ignorava la natura e la storia umana".

"Mentre gli altri proteggevano le loro economie e minavano le nostre, abbiamo esportato posti di lavoro e ceduto sempre più sovranità alle istituzioni multilaterali", ha proseguito Rubio, "abbiamo imposto ai nostri popoli il culto del clima, con politiche energetiche che i nostri concorrenti hanno utilizzato per far leva contro di noi".

Monaco, Rubio: "Deindustrializzazione è stata scelta voluta"

La deindustrializzazione di Europa e Stati Uniti è stata "una scelta voluta" che ha favorito la Cina. Lo ha dichiarato il segretario di Stato, Marco Rubio, nel suo discorso alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Monaco, Rubio: "Possiamo collaborare con Cina per bene comune"

Gli Stati Uniti e la Cina "possono collaborare insieme in alcune aree per il bene comune" e "devono cercare di evitare le frizioni superflue". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Rubio ha però avvertito che il Dragone pone delle "sfide fondamentali" all'Occidente e che, sebbene "tutti dobbiamo avere un rapporto con la Cina" non bisogna consentire a Pechino di "perseguire il suo vantaggio a nostro danno".

Monaco, Rubio: "Tra Usa ed Europa un legame indistruttibile"

Tra Stati Uniti ed Europa c'è "un legame indistruttibile" in quanto "costituiscono un'unica civiltà, quella occidentale". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo discorso alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

"I nostri destini saranno sempre legati, siamo connessi non solo economicamente e militarmente ma anche spiritualmente e culturalmente", ha proseguito Rubio, "vogliamo che l'Europa sia forte, vogliamo che l'Europa sopravviva". "L'America sarà sempre figlia dell'Europa", ha detto ancora Rubio, che ha esortato gli alleati a costruire insieme "un nuovo secolo occidentale". "È questa la direzione della nuova presidenza Trump", ha spiegato il segretario di Stato. 

Monaco, Rubio: "Possiamo collaborare con Cina per bene comune"

Gli Stati Uniti e la Cina "possono collaborare insieme in alcune aree per il bene comune" e "devono cercare di evitare le frizioni superflue". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Rubio ha però avvertito che il Dragone pone delle "sfide fondamentali" all'Occidente e che, sebbene "tutti dobbiamo avere un rapporto con la Cina" non bisogna consentire a Pechino di "perseguire il suo vantaggio a nostro danno".

Monaco, Rubio: "Non vogliamo separarci da Europa ma rafforzarla"

Gli Stati Uniti non vogliono separarsi dall'Europa ma rafforzarla. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

"Non vogliamo che l'Europa sia debole, altrimenti anche gli Usa saranno più deboli, vogliamo alleati forti, che non siano incatenati dalla vergogna e dalla paura, la paura del clima, la paura della guerra", ha proseguito Rubio, "vogliamo che l'Europa sia più forte e più capace di difendere se stessa perché a nessun avversario venga in mente di mettere alla prova la nostra difesa collettiva. Vogliamo che l'Europa sia fiera della sua cultura e della sua eredità".

Monaco, Rubio: "Migrazione massa minaccia società e cultura"

Le migrazioni di massa sono "una minaccia urgente per il nostro tessuto sociale e la sopravvivenza della nostra civiltà". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. "Non si tratta di odio o di xeonofobia, la migrazione di massa minaccia la nostra società e cultura, abbiamo fatto questo errore insieme e ora dobbiamo affrontare la realtà".

Monaco, Rubio: "Disaccordi con Ue perché siamo preoccupati"

Quando gli Stati Uniti sono in disaccordo con l'Europa è perché sono preoccupati per il destino del vecchio continente, un destino "che sarà sempre legato a quello dell'America". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.