A- A+
Esteri
Morto di tumore Daniel Ellsberg, l’uomo che fermò la guerra in Vietnam

E’ morto all’età di 92 anni. A marzo, Ellsberg ha pubblicato sulla sua pagina Facebook che i medici gli avevano diagnosticato un cancro al pancreas non operabile. La famiglia Ellsberg ha affermato che nei mesi successivi alla diagnosi "ha continuato a parlare con urgenza ai media dei pericoli nucleari, in particolare del pericolo di una guerra nucleare rappresentata dalla guerra in Ucraina e Taiwan". Si era opposto alla guerra in Iraq e al sostegno militare USA all’attuale guerra in Ucraina chiedendosi: “A chi giova?". E aggiungendo: "Dopotutto non siamo una nazione europea e non abbiamo un ruolo particolare nell'Unione Europea. Questo fatto ci offre una scusa e un motivo per vendere fin d'ora enormi quantità di armi alle nazioni dell'ex Patto di Varsavia". Ha spiegato che "la Russia è un nemico indispensabile" e che "una guerra fallita è redditizia tanto quanto una vincente".

Ancora a marzo ha scritto sulla sulla sua pagina Facebook: “Tutti i giovani attivisti che si stanno sollevando mi danno speranza mentre lascio la mia vita. Come ha dimostrato il movimento contro la guerra del Vietnam, i giovani possono salvare vite quando mettono lo loro conoscenza in azione. Continuate. Il mondo è nelle vostre mani”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daniel ellsbergguerrairaqkissingermortonixonpaceucrainausavietnam





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.