A- A+
Esteri
Nord Corea, Trump allerta B52. E' la prima volta dopo la Guerra fredda

L'aviazione militare Usa si prepara ad allertare i bombardieri nucleari B52, che, se necessario, devono tenersi pronti ad agire anche entro 24 ore di fronte alle crescenti tensioni con la Corea del Nord, anche se l'ordine non riguarda un evento specifico. Lo riferisce Fox News, ricordando che e' la prima volta che accade dopo la fine della Guerra fredda, nel 1991.

I bombardieri armati con testate nucleari verranno dispiegati in modo da poter decollare ogni momento, con gli equipaggi posti in stato di emergenza in una base dell’Air Force in Lousiana, a Barksdale. La mossa segue le parole del presidente americano Donald Trump che ha affermato come con il regime di Kim Jong-un bisogna essere "pronti a tutto".

A pubblicare la notizia è stato il sito esperto di questioni militari "Defence One" precisando che l’ordine non è stato ancora diramato ma che potrebbe scattare molto a breve. Secondo gli esperti del sito la misura rientra nel "pacchetto" di reazioni che Washington intende mettere in campo per rispondere alla crescente minaccia nucleare manifestata dal dittatore coreano Kim Jong Un.

L’Onu, come misura di pressione ha già deciso il blocco all’import di alcune merci provenienti da Pyongyang. Non è chiaro se l’escalation decisa dal pentagono prevede anche di aumentare il potenziale d’attacco dei B52; i velivoli possono essere armati anche con 20 missili da crociera ma secondo un altro sito di questioni militari, "The National interest" gli Usa stanno pensando di dotare i bombardieri di particolari dispositivi laser in grado di neutralizzare attacchi missilistici. Era comunque dal 1991 che non si verificava questo tipo di allerta.

Il B52 è una sorta di "decano" dell’aviazione militare ed è considerato il velivo più anziano ancora operativo. Prodotti dalla Boeing, i primi modelli fanno la loro comparsa all’inizio degli anni ‘50 ed è stato il bombardiere strategico più importante dell’"arsenale" americano ai tempi della Guerra Fredda. E’ stato costruito in 744 esemplari.

Tags:
nord coreatrump b52manovre militari nord corea





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.