Onu, approvata la risoluzione di Trump per Gaza. Il tycoon: "Porterà ulteriore pace nel mondo" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:44

Onu, approvata la risoluzione di Trump per Gaza. Il tycoon: "Porterà ulteriore pace nel mondo"

Via libera a una forza internazionale per stabilizzare la situazione nella Striscia

di Marco Santoni

Onu, passa il piano Trump per stabilizzare Gaza. Esulta il tycoon: "Al mio fianco ci saranno i leader più potenti del mondo"

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione statunitense sul piano di pace per Gaza. Tredici voti a favore e due astensioni, Russia e Cina. Questa la votazione con cui è stata approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu la risoluzione sul piano americano di pace per Gaza, più volte modificato, che prevede l’intervento di una forza internazionale per stabilizzare la situazione. "Sarà ricordata come una delle più grandi approvazioni nella storia delle Nazioni Unite, porterà a ulteriore pace in tutto il mondo ed è un momento di vera portata storica!".

Leggi anche: “La guerra a Gaza non è mai finita: nessun passo verso la pace, anzi crescono i rischi”. L'esperto non ha dubbi

Così su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump commentando il via libera dell'Onu alla risoluzione su Gaza. Trump ha ringraziato i paesi che siedono nel Consiglio di Sicurezza. "Congratulazioni al mondo per l'incredibile voto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, pochi istanti fa, che ha riconosciuto e approvato il 'Board of Peace', che sarà presieduto da me e includerà i leader più potenti e rispettati del mondo", ha scritto il presidente degli Stati Uniti. L’ambasciatore Usa alle Nazioni Unite, Mike Waltz, ha ringraziato il Consiglio di sicurezza per l’approvazione del piano americano di pace. “Coglieremo - ha detto - l’opportunità di oggi per porre fine a decenni di spargimenti di sangue e rendere la pace duratura una realtà, e lavoreremo instancabilmente con i nostri partner, come abbiamo fatto negli ultimi mesi, per portare avanti questa visione di un Medio Oriente più stabile e prospero”.

L’ambasciatore americano alle Nazioni Unite, Mike Waltz, ha inoltre detto, nel suo intervento al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che “il piano storico in venti punti del presidente Trump segna l’inizio di quella che sarà una regione forte, stabile e prospera, unita nel rifiuto del percorso della violenza, dell’odio e del terrore. Colleghi, e lo dico al mondo: la risoluzione di oggi è solo l’inizio”. "L’adozione della risoluzione - ha aggiunto - dimostra il sostegno schiacciante alla visione del Presidente per una Gaza stabile, in cui i palestinesi determinano il proprio destino, liberi dal dominio terroristico e dalla violenza. E, sotto la guida audace del presidente Trump, gli Stati Uniti continueranno a ottenere risultati, insieme ai nostri numerosi partner”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI