A- A+
Esteri
Portogallo, il socialista Costa perde la maggioranza: voto anticipato al 30/1
Antonio Costa, premier Porto

Quelle del 30 gennaio saranno le ottave elezioni legislative della storia democratica del Portogallo, cominciata nel 1974 con la rivoluzione dei garofani; ma saranno anche le terze elezioni in un anno, dopo le presidenziali dello scorso gennaio e le amministrative di fine settembre. Con la bocciatura, la scorsa settimana, del bilancio 2022, si è sancita la separazione nell'alleanza di sinistra nata nel 2015; la rottura è stata decisa nonostante le pressioni del presidente Rebelo de Sousa perché la crisi fosse scongiurata.

Anche la destra si presenta al voto divisa: in entrambi i partiti di opposizione, il Psd di centro destra e i Democristiani del Cds, sono previste primarie a breve per rinnovare la leadership. Secondo un sondaggio, il 59% dei portoghesi ritiene che andare al voto sia la soluzione migliore dell'attuale crisi politica.

Commenti
    Tags:
    costaportogallo





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.