Esteri
Putin in chiesa con i bambini per il Natale ortodosso: "I soldati russi sono in missione per Dio"
Il presidente russo durante la funzione natalizia ortodossa: "I nostri guerrieri difendono la Madrepatria per volontà del Signore"

Vladimir Putin torna a parlare in pubblico dal cuore simbolico della tradizione russa: una chiesa ortodossa, circondato da bambini, nel giorno del Natale secondo il calendario giuliano.
Nel filmato diffuso dal Cremlino, il presidente si rivolge ai più piccoli con parole destinate a far discutere:
«I guerrieri russi hanno sempre svolto per volere del Signore questa missione di difesa della Russia e del suo popolo, salvando la Madrepatria. In Russia è così da sempre: il popolo considera i suoi guerrieri coloro che svolgono questa sacra missione in nome del Signore».
Un messaggio che fonde fede, identità nazionale e guerra, nel pieno del conflitto in Ucraina, e che ha immediatamente fatto il giro dei social, dividendo l’opinione pubblica tra chi lo vede come un richiamo alle radici spirituali del Paese e chi lo considera propaganda rivolta alle nuove generazioni.
Il video, della durata di 45 secondi, è stato pubblicato dall’Agenzia Vista con immagini fornite direttamente dal Cremlino.
