A- A+
Esteri
Russia-Usa, è Guerra Fredda. Putin blocca l'intesa sul plutonio

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di fermare l'accordo bilaterale sulla gestione del plutonio con gli Stati Uniti a causa delle azioni ostili di Washington. E' quanto si legge in un documento pubblicato sul portale ufficiale del governo russo. "Sospendere l'accordo tra il governo russo e gli Stati Uniti sulla disposizione del plutonio" si legge nel documento. L'ultimo decreto cita "l'emergere di una minaccia per la stabilita' strategica come risultato di azioni ostili da parte degli Stati Uniti nei confronti della Russia", cosi' come l'incapacita' di Washington di rispettare gli impegni per lo smaltimento delle eccedenze di plutonio militare.

La decisione, si legge sul sito del Cremlino, e' stata presa "in base al cambiamento radicale delle circostanze, la minaccia verso una stabilita' strategica a causa delle attivita' di carattere ostile da parte degli Usa nei confronti della Russia" e perche' gli Usa "non sono capaci di assicurare la realizzazione dei loro impegni sull'utilizzo del plutonio arricchito per uso militare in conformita' agli accordi internazionali" nonche' in base alla necessita' "di prendere misure urgenti per la difesa della sicurezza nazionale della Russia". L'accordo post guerra fredda sullo smaltimento del plutonio derivante dal disarmo nucleare e' da tempo fonte di disaccordo tra Mosca e Washington poiche' gli Usa hanno deciso - ricorda Russia Today - di "miscelare il materiale arricchito con additivi speciali" poiche' piu' economico; questo trattamento pero', al contrario di quello che prevede l'uso di un reattore nucleare, cosi' come previsto nell'accordo, e' reversibile e dunque, per Mosca, determina una violazione dell'accordo stesso.

Tags:
russia usa plutonio
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.