A- A+
Esteri
Snowden 'in regalo' a Trump: Putin pronto a consegnarlo

Edward Snowden potrebbe presto essere consegnato alla giustizia americana: fonti dell'intelligence americana sostengono infatti che il presidente russo, Vladimir Putin, sta pensando di consegnare agli Usa l'analista americano che denuncio' i programmi di sorveglianza e spionaggio della National Security Agency (Nsa) per fare un "regalo" al nuovo presidente, Donald Trump. Un giornalista del network NBC ha raccontato che un uomo dei servizi segreti americani lo ha contattato per riferirgli dei contatti in corso tra il governo russo e quello americano. Snowden, che e' stato spesso accusato di essere una spia russa, ha reagito all'indiscrezione con un'ironia che suona anche come un avvertimento a Mosca: "Finalmente: e' la prova inconfutabile che non ho mai collaborato con l'intelligence russa", ha scritto su Twitter. "Nessun Paese consegna le sue spie, perche' gli altri avrebbero paura di essere il prossimo". Il suo avvocato Ben Wizner, dell'Unione Statunitense per le Liberta' Civili (Aclu), ha aggiunto di non essere a conoscenza delle presunte intenzioni del Cremlino, ma di "non avere alcun motivo di preoccupazione". Ha liquidato le voci come solo "congetture" anche il suo avvocato russo, Anatoly Kucherena, il quale ha fatto notare che "la Russia non ha alcuna base giuridica per estradare Snowden", ha fatto notare il legale. "E' solo il 'wishful thinking' (pio desiderio, ndr) di qualcuno", ha aggiunto. "La Russia non negozia sulle persone, ne' sui diritti umani", ha insistito l'avvocato, "i servizi segreti americani ricorrono costantemente a questo tipo di provocazioni".

L'ex consulente dell'intelligence americana -che ha svelato i programmi statunitensi di spionaggio di massa condotti dalla Nsa- vive in esilio a Mosca in un luogo segreto per evitare di essere processato negli Usa. La Russia gli ha dato asilo politico nel 2013 e nel 2014 gli e' stato concesso un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, poi prolungato di due. A gennaio, il suo permesso di residenza e' stato prorogato di tre anni e questo significa che a partire dal 2020 potra' richiedere la cittadinanza russa. Trump aveva detto che Snowden e' una "spia" e un "traditore" e che dovrebbe essere giustiziato", una linea ripetuta di recente anche dall'uomo che ha indicato alla guida della Cia, Mike Pompeo. Di certo Snowden, che ha rubato e reso pubblico piu' materiale 'classificato' di chiunque altro, sarebbe davvero un bel regalo per il neo-presidente americano, ma se ne gioverebbe anche Putin. Un'analisi l'ha fatta gia' a gennaio, dalle colonne di The Cipherbrief, l'ex vice-direttore della Cia, Michael J.Morell, a lungo consigliere di Barack Obama ed arrivato a ricoprire anche l'incarico di direttore pro tempore della Central Intelligence Agency. Secondo Morell, il presidente russo si ritrova tra le mani "una straordinaria occasione" per continuare a costruire quel legame personale a cui tengono entrambi.

L'obiettivo e' fare in modo che gli Usa chiudano un occhio "sulle attivita' antidemocratiche di Mosca, in patria e all'estero, in cambio di una collaborazione su questioni in cui gli interessi dei due Paesi convergono, per esempio il terrorismo". Morell parla di "regalo perfetto" che consentirebbe a Putin di essere considerato, in patria e all'estero, come un partner alla pari degli Stati Uniti, di migliorare la sua immagine in patria e aumentare la sua influenza all'estero. Non solo: consegnare Snowden a Trump, che si e' appena insediato, sarebbe un po' come "mettere il dito in un occhio a Obama", le cui richieste egli aveva platealmente ignorato, e che e' appena uscito dalla Casa Bianca.
   Il regalo sarebbe altrettanto importante per Trump per "molteplici ragioni": Trump potrebbe dimostrare, per esempio, che il suo rapporto con Putin e la Russia gia' matura dividendi; dimostrerebbe inoltre di aver ottenuto facilmente quello in cui Obama e l'establishment hanno fallito. Non solo: far sbarcare Snowden in Usa e ammanettarlo potrebbe risanare la ferita tra Trump e l'intelligence americana che, piu' di chiunque altri, vuole l'arresto dell'ex analista. "So bene che non c'e' un trattato di estradizione tra Usa e Russia, ma Putin e' sufficientemente creativo da riuscire a trovare un modo per 'deportare' Snowden. E se Snowden arrivasse in America, toccherebbe alla giustizia americana stabilire se e' un eroe (perche' ha portato all'attenzione del grande pubblico un programma che effettivamente mette a rischio le liberta' civili, ma in realta' non ne ha mai violata una) o un traditore, per aver reso pubblici i segreti sulla sicurezza americana. Ora la palla e' a Putin, ma sicuramente l'opportunita' e' grande per entrambi".

Tags:
edward snowdenvladimir putindonald trumpwikileaks





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.