Esteri
Spagna, scontro frontale tra treni ad alta velocità: le prime drammatiche immagini
Grave incidente ferroviario in Andalusia: due treni ad alta velocità si scontrano ad Adamuz. Oltre 30 vittime e numerosi feriti. Linea Madrid-Andalusia sospesa

Dramma in Spagna. Nel pomeriggio di domenica 18 gennaio un gravissimo incidente ferroviario ha coinvolto due treni ad alta velocità ad Adamuz, nella provincia di Cordoba, in Andalusia. Secondo le prime informazioni diffuse dalla Guardia Civil, il bilancio provvisorio parla di oltre 30 vittime e numerosi feriti.
A bordo dei due convogli viaggiavano circa 300 passeggeri. Il disastro è avvenuto pochi minuti dopo la partenza di un treno della compagnia Iryo da Malaga, diretto a Madrid Puerta de Atocha. Per cause ancora in fase di accertamento, il convoglio ha deragliato al binario morto di Adamuz, invadendo la linea adiacente e colpendo le carrozze 7 e 8 di un altro treno diretto a Huelva.
Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, ambulanze e squadre di emergenza, impegnate nelle operazioni di soccorso e nel recupero dei passeggeri rimasti intrappolati tra le lamiere.
Il gestore della rete ferroviaria spagnola Adif ha confermato l’evacuazione completa dei convogli e la sospensione del servizio ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia. Il ministro dei Trasporti Óscar Puente si è recato al centro operativo di Atocha per seguire in prima persona l’evolversi della situazione.
