A- A+
Esteri
Trump, domani telefonata con Putin. "Muro in Messico? Come quello in Israele"

Trump-Putin, i punti chiave della prima telefonata

Il presidente Donald Trump parlera' domani al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. Anticipata dalla Cnn, la telefonata stessa è stata confermata da Putin. E' il primo colloquio tra i due leader dall'insediamento del miliardario alla Casa Bianca. Sempre stando ad anticipazioni di stampa, Trump avrebbe pronto un ordine esecutivo per revocare le sanzioni contro Mosca disposte dal presidente Barack Obama in seguito agli hackeraggi russi che hanno interferito nelle presidenziali americane, presumibilmente per favorire l'elezione di Trump. Lo scorso 14 gennaio, in un'intervista al Wall Street Journal, Trump si era dichiarato disponibile ad eliminare le sanzioni contro Mosca a fronte di una cooperazione nella lotta al terrorismo. Il presidente Putin, nel suo discorso di inizio anno, aveva auspicato relazioni tra Russia e Stati Uniti "ad un livello totalmente nuovo" sullo scacchiere internazionale.


"Le principali sfide globali e regionali che i nostri due Paesi hanno dovuto affrontare negli ultimi anni - ha detto Putin - dimostrano chiaramente che le relazioni Usa-Russia rappresentano un fattore importante per assicurare stabilita' e sicurezza nel mondo moderno". Lo stesso ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, la scorsa settimana, ha sollecitato una normalizzazione delle relazioni. "Dopo i difficili rapporti avuti con l'amministrazione di Barack Obama - ha dichiarato il responsabile della diplomazia di Mosca - il presidente Putin e' pronto a collaborare nell'interesse dalla sicurezza e stabilita' globale". Sul presidente Putin, "il mio consiglio e' di coinvolgerlo ma stando attenti", ha avvertito ieri il primo ministro britannico, Theresa May, parlando ai parlamentari repubblicani riuniti a Filadelfia, alla vigilia del suo incontro odierno con Trump alla Casa Bianca.



Trump: Cremlino conferma, domani telefonata con Putin
 



Il presidente russo Vladimir Putin parlera' domani al telefono con il collega americano Donald Trump. La conferma arriva dal portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo che la notizia era stata anticipata dalla Cnn. Sara' la prima conversazione tra i due leader da quando, il 20 gennaio, Trump si e' insediato alla Casa Bianca.

 

Trump: paragona muro Messico a barriera Israele-Cisgiordania

 

 

Il presidente Usa Donald Trump ha paragonato il muro che intende costruire al confine con il Messico con la barriera costruita da Israele per separare i Territori palestinesi allo scopo di prevenire attacchi terroristici. Il muro "e' necessario perche' la gente vuole protezione, e il muro protegge. Domandate a Israele. Dall'altro lato hanno un disastro assoluto", ha spiegato Trump nel corso di una conversazione con il presentatore dell'emittente conservatrice Fox News. Il presidente ha assicurato che il muro israeliano impedisce il "99,9%" dei passaggi e questo e' il suo obiettivo con il Messico. 

Tags:
trump putin telefonatatrump telefona putin





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.