Ucraina, la svolta: Trump interrompe di colpo la fornitura di armi a Zelensky - Affaritaliani.it

Esteri

Ucraina, la svolta: Trump interrompe di colpo la fornitura di armi a Zelensky

La Casa Bianca: "Decisione presa per mettere al primo posto gli interessi americani"

di Redazione Esteri

Ucraina, Trump si sfila e apre di fatto all'invasione di Putin

Gli Stati Uniti questa volta si sfilano davvero, Trump ha deciso di interrompere la fornitura di armi all'Ucraina. Una decisione clamorosa e improvvisa che mette in grande difficoltà l'esercito di Zelensky e fa esultare Putin. Gli Usa hanno dichiarato di voler bloccare alcune spedizioni di armi a Kiev, promesse durante l'amministrazione Biden. Si tratta di una decisione certamente negativa per Kiev, impegnata a combattere l'invasione russa. "Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani, a seguito di una revisione del Dipartimento della Difesa (DOD) sul supporto e l'assistenza militare della nostra nazione ad altri paesi in tutto il mondo", ha dichiarato all'Afp la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly.

Leggi anche: Iran-Ucraina, due ore al telefono Putin-Macron. L'Eliseo: "Servono cessate il fuoco e negoziati". Poi la chiamata a Zelensky

Secondo alcune indiscrezioni di Politico, il Pentagono avrebbe sospeso in particolare le consegne all'Ucraina di alcuni missili per la difesa aerea e altre munizioni di precisione per il timore che le scorte di armi statunitensi siano troppo basse. La riduzione degli aiuti militari potrebbe rappresentare anche un cambio nelle priorità del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha fatto pressioni su Russia e Ucraina affinché accelerassero i colloqui di pace in stallo. Il repubblicano ha ora assunto un ruolo più importante nell'orchestrare un possibile cessate il fuoco a Gaza e nell'attenuare le tensioni tra Iran e Israele dopo il conflitto durato 12 giorni.

Ma intanto la guerra in Ucraina continua. Un attacco con drone russo nella regione ucraina di Kharkiv ha ucciso una persona e ne ha ferita un'altra. Lo ha dichiarato il governatore. I bombardamenti hanno colpito una fattoria nel villaggio di Borivske, provocando l'incendio di magazzini e veicoli, ha scritto il governatore di Kharkiv Oleg Synegubov su Telegram. "Purtroppo, una persona è morta e una è rimasta ferita", ha detto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI