Ucraina, Londra stanzierà 230 milioni per la forza multilaterale. Guterres attacca Mosca - Medvedev: "Governanti idioti europei" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 19:13

Ucraina, Londra stanzierà 230 milioni per la forza multilaterale. Guterres attacca Mosca - Medvedev: "Governanti idioti europei"

Secondo il governatore della regione di Volgograd, Andrey Bocharov, un deposito di petrolio a Oktyabrsky è stato colpito dai detriti di un drone

Di Ettore Ravenna

Ucraina, da Uk 230 milioni per la forza multilaterale in Ucraina

Il Regno Unito stanzierà 200 milioni di sterline (230 milioni di euro) per preparare le proprie forze armate al futuro dispiegamento di una forza multinazionale in Ucraina, qualora venga attuato un cessate il fuoco con la Russia. Lo ha annunciato ieri il ministero della Difesa di Londra. Questo finanziamento, proveniente dal bilancio militare del 2026, "fornirà nuovi veicoli, sistemi di comunicazione e capacità di protezione dai droni, garantendo che le truppe britanniche siano pronte per il dispiegamento", ha spiegato un comunicato del ministero. Londra ha annunciato inoltre che la produzione di droni intercettori Octopus inizierà questo mese "per rafforzare le difese aeree dell'Ucraina".

L'annuncio rientra nel quadro della dichiarazione d'intenti firmata ieri da Regno Unito e Francia, che hanno dichiarato la propria disponibilità a schierare truppe per mantenere la pace in caso di cessate il fuoco. Il premier Keir Starmer ha promesso di esporre i dettagli di questa dichiarazione d'intenti "il prima possibile" e ha assicurato che il Parlamento dovrà votare su qualsiasi dispiegamento di truppe in Ucraina. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha avvertito che qualsiasi presenza militare occidentale nel Paese costituirebbe un "obiettivo legittimo" per Mosca.

Ucraina, accordo di ricostruzione da 800 miliardi con Usa

I presidenti Donald Trump e Volodymyr Zelensky dovrebbero firmare un accordo di "prosperità" da 800 miliardi di dollari per la ricostruzione dell'Ucraina, a margine del Forum economico mondiale di Davos. Lo scrive il quotidiano britannico 'The Telegraph'. L'intesa tra Washington e Kiev contiene misure per finanziare la ricostruzione postbellica con prestiti, sovvenzioni e investimenti privati. In un'intervista a Bloomberg, Zelensky ha spiegato che l'accordo potrebbe prevedere anche il libero scambio tra Ucraina e Usa. Questo darebbe al paese "vantaggi molto seri" rispetto agli stati vicini e potrebbe attrarre investimenti e imprese. Per l'Ucraina, ha sottolineato, sarebbe anche un'ulteriore garanzia di sicurezza. I dettagli della proposta richiedono pero' una discussione diretta con il presidente Trump che dovrebbe vedere sia a Washington sia a Davos.

Medvedev avvisa i 'governanti idioti europei, mai vostre truppe a Kiev'

"I governanti idioti europei continuano a cercare la guerra in Europa". E' quanto scrive su X l'ex presidente russo Dimitri Medvedev ribadendo il no di Mosca al dispiegamento della forza multinazionale in Ucraina deciso dalla coalizione dei volenterosi. "E' stato detto mille volte: la Russia non accetterà truppe europee né della Nato in Ucraina, però no Micron continua a diffondere queste patetiche sciocchezze", scrive ancora Medvedev. "Bene, lasciateli venire: ecco cosa li aspetta", conclude pubblicando un video del'attacco che ieri a Kiev ha fatto quattro morti e 20 feriti in un bombardamento in cui è stato usato anche un missile ipersonico 'Oreshnik'.

Ucraina, Russia abbatte 59 droni di Kiev. Deposito di petrolio in fiamme

Continua la guerra in Ucraina. Oggi, sabato 10 gennaio, il ministero della Difesa russo ha annunciato che la contraerea della Russia ha abbattuto 59 droni ucraini sul territorio della federazione nelle ultime ore. Di questi, ha precisato, 11 sono stati intercettati nella regione del Mar Nero e 10 sulla regione meridionale di Krasnodar.

Secondo il governatore della regione di Volgograd, Andrey Bocharov, un deposito di petrolio a Oktyabrsky è stato colpito dai detriti di un drone. Si è scatenato un incendio e i residenti sono stati evacuati a causa delle fiamme.

Tre feriti invece nella regione di Dnipropetrovsk per gli ultimi attacchi con droni sferrati nella notte dalla Russia. A dichiararlo è stato il governatore Oleksandr Hanzha, precisando che un uomo è rimasto ferito nel capoluogo regionale Dnipro, e due persone - un uomo e una donna - sono rimaste ferite nella città di Kryvyj Rih.

L'attacco ha causato il divampare di incendi, ha scritto Hanzha su Telegram. "Sono state danneggiate le infrastrutture e ci sono state interruzioni di corrente". Le difese aeree sono riuscite a intercettare 27 droni, ha concluso.

Ucraina, Guterres condanna la Russia

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha condannato fermamente gli ultimi attacchi militari russi contro le infrastrutture civili ucraine. Guterres "condanna fermamente i continui attacchi mirati della Russia con missili e droni contro infrastrutture civili critiche in Ucraina. Questi attacchi hanno causato numerose vittime civili e privato milioni di ucraini di servizi essenziali, come elettricità, riscaldamento e acqua, in un momento di grave bisogno umanitario", si legge in una dichiarazione.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, almeno quattro persone sono state uccise a Kiev e circa altre 25 – tra cui tre bambini, secondo l'Unicef – sono rimaste ferite a seguito di questi attacchi, che hanno anche lasciato migliaia di condomini senza elettricità e danneggiato un edificio appartenente all'Ambasciata del Qatar nel paese europeo.

Guterres ha ribadito che gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il Diritto Internazionale Umanitario. "Indipendentemente da dove si verifichino, sono inaccettabili, ingiustificabili e devono cessare immediatamente", ha concluso.