A- A+
Esteri
Ucraina, "vacanze romane" per Zelensky: incontrerà la premier Meloni e il Papa

"L'ho ringraziata anche per la sua leadership personale nell'instancabile sostegno agli ucraini", aveva spiegato quest'ultimo. Il presidente del Consiglio anche ieri a Praga con il primo ministro ceco Fiala ha ribadito di scommettere sulla vittoria dell'Ucraina nel conflitto contro la Russia. Zelensky ad Aquisgrana riceverà il Premio Carlo Magno. La motivazione del premio e' che il popolo ucraino sotto la guida di Zelensky non difende solo la sovranità del proprio e la vita dei cittadini "ma anche l'Europa e i valori europei". Il riconoscimento è anche un incoraggiamento per l'adesione ucraina all'Ue. Una settimana fa il presidente ucraino e' stato a Helsinki per incontrare i leader di Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda e partecipare a un vertice nordico-ucraino. Poi nei Paesi Bassi dove ha incontrato, tra l'altro, i vertici della Corte penale internazionale e tenuto un discorso all'Aia dal titolo "Non c'e' pace senza giustizia".

Possibile incontro tra il Papa e Zelensky

"È possibile che il Papa incontri il presidente ucraino nella giornata di sabato". Lo dicono fonti vaticane all'Ansa. Si tratta al momento solo di un'ipotesi e non ci sono dunque conferme ufficiali sull'ora e sul luogo di questo eventuale incontro. Il Papa ha ricevuto il premier ucraino Denys Shmyhal un paio di settimane fa mentre aveva ricevuto Zelensky, prima della guerra, nel febbraio 2020.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonipapaucrainazelensky





in evidenza
Fassino e il profumo rubato: si tratta sul ritiro della querela

Il furto all'aeroporto di Fiumicino

Fassino e il profumo rubato: si tratta sul ritiro della querela


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Peugeot 205: 1989 nasce l'edizione speciale Roland Garros

Peugeot 205: 1989 nasce l'edizione speciale Roland Garros

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.