Ucraina, domenica vertice Zelensky-Trump in Florida: sul tavolo le garanzie di sicurezza. Piano pronto al 90% - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 16:24

Ucraina, domenica vertice Zelensky-Trump in Florida: sul tavolo le garanzie di sicurezza. Piano pronto al 90%

L'UE: "contatti costanti con i partner ucraini per giungere a una fine giusta, duratura e globale della guerra russa"

di Redazione

Ue: "In contatto con Kiev, da Mosca nessun segnale di pace"

"Mentre i colloqui a Miami procedono, non ci sono indicazioni che la Russia sia interessata alla pace o a un cessate il fuoco. L'approccio dell'Europa rimane duplice: continuare a sostenere l'Ucraina e aumentare la pressione sulla Russia affinché sieda seriamente al tavolo dei negoziati". Lo afferma la portavoce della Commissione Ue Arianna Podestà, riferendo di "contatti costanti con i partner ucraini per giungere a una fine giusta, duratura e globale della guerra russa". La portavoce ricorda la telefonata del 23 dicembre tra Ursula von der Leyen e Volodymyr Zelensky, sottolineando che Bruxelles accoglie con favore l'iniziativa di Trump per la pace. "Tuttavia, affinché qualsiasi piano di pace abbia successo, il sostegno dell'Europa sarà essenziale", evidenzia.

Ucraina, Zelensky: "Con Trump discuteremo di Donbass e della centrale di Zaporizhzhia"

"Tra le questioni delicate, discuteremo il Donbass e della centrale di Zaporizhzhia, e sicuramente affronteremo altre questioni". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky parlando dell'incontro che avrà domenica in Florida con Donald Trump.

Ucraina, Zelensky: "Piano pronto al 90%"

"Il piano in 20 punti al quale stiamo lavorando è pronto al 90%, il nostro compito è garantire che tutto sia pronto al 100%, questo non è facile, nessuno dice che sarà al 100% immediatamente, ma senza dubbio ogni incontro di questo tipo, ogni colloquio ci devono avvicinare al risultato desiderato". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky parlando con i giornalisti a Kiev del suo prossimo incontro con Donald Trump in Florida, secondo quanto riferito da Ukrinform.

"Discuteremo le garanzie di sicurezza, ci sono diversi documenti del pacchetto e si desidera trovare l'opportunità di discuterli tutti". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky confermando ai giornalisti il suo incontro con Donald Trump. "Penso che avremo un incontro con il presidente Trump in Florida", ha aggiunto il presidente ucraino, sottolineando che la cosa successiva sull'agenda dei colloqui è "l'accordo economico, dove ora siamo solo alle bozze basilari". Zelensky ha poi affermato che intende discutere con Trump tutte le questioni "su cui abbiamo disaccordi", secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.

Ucraina, Kiev conferma: "Domenica incontro Trump-Zelensky"

Kiev conferma che Volodymyr Zelensky incontrerà Donald Trump domenica in Florida per discutere del piano per mettere fine alla guerra in Ucraina. "E' previsto che l'incontro avvenga domenica" ha detto un consigliere della presidenza ucraina.

Axios: "I leader si vedranno domenica a Mar-a-Lago"

Trump incontrerà il presidente ucraino Zelensky domenica a Mar-a-Lago. Lo scrive su X il giornalista di Axios Barak Ravid citando un alto funzionario ucraino e sottolineando che l'incontro indica "progressi significativi nei negoziati sul piano di pace di Trump".

Ucraina, Zelensky: "Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro" 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. "Abbiamo concordato un incontro ai massimi livelli - con il presidente Trump nel prossimo futuro", ha scritto su X, citando Rustem Umerov, capo negoziatore dell'Ucraina nei colloqui di pace, che "ha riferito in merito ai suoi ultimi contatti con la parte statunitense". "Non perdiamo un singolo giorno", ha aggiunto. "Molto potrà essere deciso prima di Capodanno".