A- A+
Esteri
Ucraina, Zelensky: il Beppe Grillo di Kiev.Da star tv a vittima dell'invasione

Ucraina, ha trasformato in realtà quanto accadeva nella fiction di cui era protagonista, Servo del Popolo

Da protagonista sul set di una fiction ucraina di grande successo a vittima. Nell'aprile di tre anni fa, l'attore comico Volodymyr Zelenski è stato catapultato al vertice dell'Ucraina trasformando in realtà quanto accadeva nella fiction di cui era protagonista, Servo del Popolo, lo stesso nome dato anche al suo partito elettorale.

Il suo alter ego televisivo era infatti un professore che riesce a conquistare la presidenza dell'Ucraina per aver attaccato online la corruzione atavica della classe dirigente del Paese. Ad appena 41 anni, Zelensky si trova quindi presidente dell'Ucraina, Paese lacerato dalla guerra iniziata nel 2014 quando la Russia ha "annesso" la Crimea, sostenendo i separatisti di quelle che poi sarebbero diventate le autodichiarate "repubbliche" di Donetsk e Lugansk.

Ora, a 44 anni compiuti da un mese, si trova a dover difendere il proprio Paese da un'invasione che definisce "nemica". Nelle schermaglie diplomatiche delle settimane che hanno preceduto il precipitare degli eventi di oggi, Zelensky è stato molto attivo e ha viaggiato in tutto il mondo cercando e trovando le rassicurazioni dell'Unione europea, della Nato e del G7. All'epoca della sua entrata in politica,  Zelensky fu paragonato all'italiano Beppe Grillo.

Fino a meno di tre anni fa, aveva sempre tenuto a sottolineare di non essere un politico, ma "solo una persona semplice, venuta a rompere questo sistema". Un attore, a parole anti-establishment, prendeva le redini di un Paese prostrato economicamente e in guerra da 5 anni, nelle sue regioni orientali.

Per la sua inesperienza, si diceva nel 2019, rischiava essere spazzato via dal presidente russo Vladimir Putin; qualcuno invece, come l'ex rivale e capo di Stato uscente Petro Poroshenko, lo definiva un fantoccio del Cremlino; altri lo ritenevano completamente dipendente dall'oligarca fuggito a Tel Aviv, Igor Kolomoisky, la cui tv '1+1' ospitava la serie che gli aveva dato la popolarità.+

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaguerra kiev moscarussiazelensky ritratto





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.