A- A+
Esteri
Usa 2016, dibattito Clinton-Trump. I sondaggi: ha vinto Hillary
Clinton - Trump: primo dibattito tv

Primo sondaggio dopo il dibattito Hillary Clinton - Donald Trump: alla democratica Clinton il 62% dei consensi

Hillary Clinton ha vinto il primo dibattito presidenziale. Secondo un sondaggio della Cnn, la candidata democratica ha vinto con il 62% delle preferenze degli intervistati, a fronte del 27% di Donald Trump.

 


Usa 2016: primi sondaggi e 'focus group', Hillary ha vinto duello

 

Ci vorra' un po' per le analisi piu' approfondite e metodologicamente corrette sulla reazione degli elettori al primo duello in tv per le presidenziali americane. Ma intanto i primi indicatori, ancora incompleti e limitati -sondaggi che hanno consultato piccoli gruppi di elettori indecisi tra le persone che hanno guardato il dibattito in tv tra la candidata democratica, Hillary Clinton e quello repubblicano Donald Trump- assegnano tutti la vittoria all'ex segretario di Stato. Secondo un sondaggio di Cnn/Orc, diffuso subito dopo il primo faccia a faccia in tv, ha vinto la candidata democratica per il 62% degli intervistati contro il 27% di coloro che si sono espressi a favore di Trump. La stessa emittente ha fatto notare che il gruppo di persone era sbilanciata a favore dei Democratici (il 10% in piu'), ma anche cosi' il risultato e' stato largamente a favore dell'ex first lady. Un'analisi di Public Policy Polling ha visto i telespettatori schierati 51% contro 40% a favore di Clinton. Per un 'focus group' di elettori indecisi della Florida ha ampiamente vinto la Clinton (90% a suo favore); e anche un focus group di elettori in Pennsylvania, consultati da un sondaggista repubblicano, ha largamente considerato Clinton la vincitrice. 

 

Clinton - Trump: è scontro scontro aperto su economia, terrorismo e razzismo

 

Economia, terrorismo, razzismo: faccia faccia al primo dibattito presidenziale in diretta tv tra Donald Trump e Hillary Clinton, alla Hofstra University di Long Island. Il miliardario, senza la consueta cravatta rossa a favore di una blu Balestra, tirando spesso su con il naso e con il piglio forzatamente serioso, ha tentato di demolire l'operato della rivale, soprattutto come Segretario di stato, dallo scandalo delle email al disastro "creato in Medio Oriente", fino "al vuoto" dell'amministrazione di Barack Obama che ha steso un tappeto rosso all' Isis. L'ex first lady, sfoggiando una mise pantalone "total red", lo ha accusato di avere un rapporto piuttosto "tenue" con la verita' e di relazioni pericolose con personaggi come il presidente russo Vladimir Putin, "scandalosamente" invitato a scatenare i suo hacker contro di lei. Lo ha poi deriso per aver addebitato i cambiamenti climatici ad uno "scherzo dei cinesi" e stigmatizzato per il fatto di essere pronto a dire le cose "piu' folli" pur di esser eletto, a partire dalla "bugia razzista" sul fatto che Obama non fosse cittadino americano.

 

Hillary Clinton mette Donald Trump nell'angolo

 

"Solo parole, nessuna azione", ha contrattaccato il miliardario, segnalando la fuga all'estero di aziende e posti di lavoro ed indicando addirittura il Messico come modello da seguire sul fronte delle tassazione. In piu' di un'occasione e' stato costretto alla difensiva, come quando ha preso di mira Hillary per essersi recentemente defilata dalla campagna mentre lui girava il Paese. "Penso che Donald mi abbia appena criticata per essermi preparata per questo dibattito. E' vero, l'ho fatto. E sapete anche per cosa mi sono prepara? Per diventare presidente", ha affermato Hillary scatenando l'applauso del pubblico, sebbene vietato dal regolamento per i dibattiti presidenziali. "Il nostro Paese sta soffrendo a causa di persone come il Segretario Clinton", ha rincarato il tycoon newyorchese. Politica di carriera, in sella per 30 anni, "perche' tiri fuori soluzioni solo ora?", ha ironizzato Trump mentre lei gli faceva notare di aver costruito un impero con i soldi di papa' e di aver guadagnato sulla pelle della piccola impresa durante tutta la sua carriera. Il candidato repubblicano e' stato poi messo sotto pressione per i suoi commenti sulle donne, compresi quelli rivolti alla rivale democratica perche' "non ha il look" da presidente.

 

Clinton- Trump, visto dagli Usa: le pagelle di Affari

 

Lui, invece di indietreggiare, ha rilanciato, accusandola di non avere neppure "l'energia" per la Casa Bianca. "Ebbene, non appena avra' viaggiato in 112 Paesi e negoziato accordi di pace...o anche passando 11 ore a testimoniare davanti ad una commissione congressuale, allora potra' parlarmi di energia", ha tuonato la Clinton. "Penso che il mio principale asset sia di gran lunga il mio temperamento. Ho un temperamento vincente", ha affermato Trump suscitando l'ironico ghigno della rivale.

"Donald e' stato tra coloro che hanno tifato per la crisi immobiliare. Nel 2006 disse di auspicare il collasso perche' gli avrebbe consentito di fare acquisti e guadagnare. Ebbene il collasso c'e' stato", ha osservato Hillary. "Si chiama fare business", e' stata la difesa di Trump. Quanto alla lotta contro il terrorismo, l'aspirante presidente Gop a ha biasimato l'ex titolare della diplomazia Usa perche' pubblicizza su internet la sua strategia. "Fa sapere tutto ai nemici - ha rimarcaro - non credo che il generale Douglas MacArthur avrebbe gradito particolarmente". Il prossimo appuntamento, con il dibattito presidenziale, e' fissato per il 9 ottobre alla Washington University d St. Louis.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dibattito tv trump clintonpresidenziali usa 2016trump clinton duello





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.